La Vanoli Basket non supera la prima trasferta di campionato

Nella capitale d’Italia cede alla Virtus Roma per 97-94.

La Vanoli Basket non supera la prima trasferta di campionato
Pubblicato:
Aggiornato:

VIRTUS ROMA - VANOLI CREMONA 97-94 

Parziali 23-26, 50-49, 71-72

VIRTUS ROMA: Cusenza ne, Moore 8, Alibegovic 7, Rullo ne, Dyson 25, Baldasso 7, Pini 2,  Farley ne, Spinosa ne, Jefferson 17, Buford 20, Kyzlink 11. All. Bucchi

VANOLI CREMONA: Saunders 19, Mathews 8,  Sanguinetti ne,  Gazzotti,  Diener 18,  Ruzzier 11, Tiby 11, Sobin 6, De Vico 3, Stojanovic 8, Palmi 2, Akele 8 All. Sacchetti

Vanoli Basket perde con Virtus Roma

La Vanoli Cremona  non ha superato il primo esame in trasferta del campionato. Si è inchinata nella capitale d’Italia alla Virtus Roma per 97-94. Era questo un test importante per la compagine di coach Sacchetti chiamata ad una prestazione di spessore su un parquet insidioso contro un sodalizio smanioso di  intraprendere la via  giusta per immettersi  sulla strada principale. E’ stato un match sostanzialmente equilibrato sin dall’inizio risoltosi nelle battute finali da una devastante tripla di Dyson. Al team del presidente Aldo Vanoli  è mancato i qualche punto in più da Mathews, fondamentali in un match come questo , in cui gli attacchi hanno avuto la prevalenza sulle difese.

Partita subito    in equilibrio con le due formazioni che si sfidano nel tiro da “tre punti” rimanendo a stretto contato. Al’ 5’ una “tripla” di Diener e cinque punti di seguito per Saunders danno il primo break a Cremona che si porta sul 11-19. Time-out per coach Bucchi che dà frutti perché i locali infilano un parziale di 6-0 e tornano in scia. Stojanovic con efficaci realizzazioni mantiene avanti i suoi compagni. Roma non commette falli (1 solo sino all’8’) mentre la Vanoli  fatica a controllare i contati con gli avversari. Dyson con tiri dalla lunga distanza ristabilisce la parità al 9’ poi Sauders con “bomba da tre” fissa il punteggio al 10’ sul 23-26. Il sistema di gioco offensivo dei biancoazzurri “Penetra e scarica” non consente di schierarsi alla difesa  della Virtus.  “doppia tripla” di Ruzzier 28-36 al 13’.

Roma perde tanti palloni ma rimane attaccata al match per i tiri liberi. I laziali  hanno  l’inerzia dalla loro  parte e con un parziale di 9-0 ribaltano  la situazione al 15’ 39-38. Alto il ritmo di gioco ma nessuna delle due squadre si distacca 50-49 per i padroni di casa al 20’.  Rimangono vicinissimi i lombardi ed i laziali che al 28’ esauriscono il bonus falli.  Jefferson molto positivo dà il 69 pari al 29’. Cremona non approfitta dei tiri liberi a disposizione per distaccarsi  ed al 30’ 71-72.  Due “triple”  consecutive della Virtus con Moore e Kyzlink spaventano Cremona e coach Sacchetti blocca il tutto con un time-ouit.  Tre “triple” di Moore in tre minuti 82-77 al 33’ e la Vanoli Cremona accusa il colpo ma reagisce con prontezza e parziale 8-0 si rimette in testa  85-84 al 36’.

E’ bravo Akele con sei punti a tenere i biancoazzurri in parità.  Saunders commette fallo in attacco a 22 secondi dalla fine 92-91. Sesta tripla di Dyson  replica del bravissimo Diener ma non c’è più tempo e la Virtus Roma può festeggiare la 100° panchina in serie A di coach Bucchi.  Domenica prossima per i cremonesi altro esame in trasferta a Reggio Emilia contro la Grissin Bon alle 18.30.

Marco Ravara

(Foto di copertina vanolibasket.com)

Seguici sui nostri canali