Grande successo per la 18esima edizione della Maratonina di Cremona

A farla da padrone i formidabili atleti kenioti che hanno occupato i primi sei posti della classifica generale.

Grande successo per la 18esima edizione della Maratonina di Cremona
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande successo per la 18esima edizione della Maratonina di Cremona: come da pronostico, a farla da padrone sono stati i formidabili atleti kenioti occupando i primi sei posti della classifica generale.

Maratonina di Cremona

Forti emozioni stamane nella città del Torrazzo ed in particolare per gli impeccabili organizzatori del Cremona Runner, sodalizio presieduto da Michel Solzi, per la 18esima edizione della Maratonina di Cremona. Agonisticamente parlando la parte del padrone l’hanno fatta, come da pronostico, i formidabili atleti kenioti occupando i primi sei posti della classifica generale.

La classifica

Successo per James Murithi Mburugu in 1h 01’35”, già vincitore nel 2017, davanti a Simba Dickson Nyakundi 1h 02’11” (entrambi della Run2gether) e a Hosea Kimeli Kisorio in 1h 04’39” della Virtus Lucca. Primo degli italiani Renè Cuneaz della Pro Patria Milano in 1h 07’21 buon settimo. Primo dei cremonesi l’inossidabile Mauro Cattaneo del Marathon Cremona in 1h 15”42 giunto 13° assoluto.

Tra le donne ha praticamente fatto corsa a sé  “ll’habituè per Cremona” Moraa Moseti anche lei del Kenia (Atletica 2005) in 1h 09’24 davanti alla compagna di squadra e connazionale Jertich Lenah in 1h 13’37”. Terza Ester Wangui sempre keniota 1h 14’09. Prima donna del Marathon Cremona che ha tagliato il traguardo, Claudia Boldori in 1h 24’53”.

La gara

La svolta della gara maschile è avvenuta dopo poco più di metà gara quando Mburugu e Nyakundi si sono avvantaggiati di una trentina di metri. Poi ulteriore accelerazione del primo che ha fatto il vuoto sino all’arrivo. Non è riuscito però a migliorare il record della manifestazione, per soli due secondi.

Erano circa 2380 complessivamente i partecipanti  (circa 2000 per la mezza maratona e 190 le coppie della “You & me staffetta”) che con puntualità si sono presentati al via alle 9.30 davanti ala Prefettura di Cremona per poi arrivare dopo poco più di 21 km nello splendido scenario di Piazza del Duomo illuminata dal sole. Il percorso proposto nel 2016 ha riscosso anche quest’anno molti apprezzamenti per le qualità e le peculiarità architettoniche, storiche e ambientali del territorio della nostra  città.

Grande successo anche della 2° Staffetta “You & Me” non competitiva a coppie con gli atleti che hanno percorso 10 km a testa cambiandosi nel ruolo ai giardini pubblici. Il ricavato netto derivante dalle iscrizioni è stato devoluto all’Associazione Dislessia Italiana sezione di Cremona. La “Maratonina di Cremona” è diventata maggiorenne e per la prossima edizione il team guidato da Michel Solzi e Mauro Pedroni ha già in serbo qualche novità.

Marco Ravara

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali