Al PalaRadi, la Vanoli trionfa contro Varese per 93-72

Un successo molto importante per i biancoblu che li tiene lontani dalla zona retrocessione.

Al PalaRadi, la Vanoli trionfa contro Varese per 93-72
Pubblicato:

VANOLI CREMONA:  Saunder 6, Zanotti ne, Sanguinetti 10, Ruzzier 12,  Sobin 2, Richardson 9, De Vico 14, Happ  13, Palmi 6,, Marchetti,  Akele 21.  Coach: Sacchetti

OPENJOBMETIS VARESE: Peak 9,  Clark  2 De Vita ne, Jakovics 15, Vene 12, Cervi, Simmons 13, Mayo 8, Tambone  5, Gandini ne, Ferrero 8. All. Caja

Al PalaRadi, la Vanoli trionfa contro Varese

La Vanoli Cremona conquista la sesta vittoria nelle ultime sette gare giocate. In pratica da quando è arrivato Happ. Ha prevalso tra l’entusiasmo del PalaRadi 93-72 contro la sempre ostica Openjobmetis Varese. Un successo molto importante per i biancoblu che li tiene lontani dalla zona retrocessione e li pone al tempo stesso in zona play-off e final-eight di Coppa Italia.

Il team di coach Sacchetti ha mostrato grinta e carattere nei momenti topici del match  ed ha avuto il fondamentale supporto da giocatori italiani quali Ruzzier, De Vico, Sanguinetti e soprattutto Akeke. Gli ospiti cercano da subito di servire l’uomo sottocanestro ed effettuano il primo allungo sul 10-6 al 5’. La difesa cremonese tiene bene ed al 7’ con gli occhi tutti puntati su di lui dei tifosi, fa il suo esordio Richardson che tuttavia fatica a trovare ritmo di gioco essendo ovviamente “spaesato”. Mayo dirige bene  in regia, Cremona perde qualche pallone ed i biancorossi infilano un parziale  di 7-0 portandosi avanti al 10’ 24-18. Dopo un time-out di coach Sacchetti,  con Varese a più 9, si assiste ad un proseguimento di quarto tutto di energia per i biancoblu. Jakovics segna la sua terza tripla ma si mettono in luce De Vico e Richardson segnando canestri dalla lunga e   media distanza che riportano la Vanoli in scia. 35-33 al 15’. Per i locali nel quintetto ci sono Saunders, Sanguinetti e Ruzzier e la scelta tattica è positiva 40-33 al 17’. Sbaglia tiri da sotto misura Cremona e Varese recupera 47-41 all’intervallo.

Cremona inizia il terzo periodo in modo fotocopia del primo,  con difficoltà in attacco e palloni persi per confusione  mentre Varese è piu determinata e mette a segno un parziale di 8-0 riportandosi in testa. Si ritrova la Vanoli che segna con Palmi ed Happ per un parziale di  10-0. Un plus da tre punti di Richardson spinge i padroni di casa 69-53 al 29’ e 71-58 al 30’. Sanguinetti è molto positivo,  sigla un paio di “triple” (5 assist) e dà vigore ai suoi in attacco, Varese è carica di falli e rassegnata e non impensierisce cremonesi che allungano i tempi al tiro. 82-62 al 35’. Il sodalizio di coach Caja mostra i suoi problemi in trasferta ( ne ha perse 10 lontano da Masnago) e Ruzzier e compagni controllano la situazione. Super Akeke in attacco con le  “triple” con gli avversari che sono allo sbando.  I padroni di casa hanno dominato a rimbalzo catturandone 43 contro i 26 dei varesini.  Giovedì festività di Santo Stefano grande derby a Brescia contro la Germani.

(Foto di copertina: foto repertorio Vanolibasket.com)

Marco Ravara

Seguici sui nostri canali