Depurare l organismo è un must del post vacanze. E’ fondamentale per rimettersi in forma. Dopo un periodo piuttosto sregolato è bene ricominciare a cibarsi nel modo più corretto e sano possibile, dicendo ovviamente addio agli eccessi. Importante non buttarsi a capofitto su diete drastiche o digiuni: fanno solo male al nostro corpo. Il punto di partenza è l’acqua, assumetene circa un litro e mezzo ogni giorno: non c’è niente di meglio per depurare il nostro corpo. Lasciate stare le bollicine, bevete parecchia acqua naturale e l’organismo ne trarrà giovamento, soprattutto dopo vini, spumanti, prosecco e quant’altro bevuto nelle ultime settimane. In generale prevedete un periodo di stop agli alcolici. Il ritorno alla normalità prevede anche un regime alimentare regolare: basta saltare i pasti (chi non ne ha saltato almeno uno in queste feste, magari dopo un’abbuffata particolarmente ricca?).

Come depurare l organismo

Addio a merende e spuntini poco salutari: se la fame vi attanaglia a metà pomeriggio concedetevi un frutto. E poi una buona idea potrebbe essere quella di limitare per qualche giorno i carboidrati (pasta e pane per esempio si possono consumare anche integrali), favorendo ovviamente una dieta a base di verdure (meglio se crude o bollite). Altro consiglio è quello di ridurre le porzioni, suggerimento che ovviamente esclude frutta e verdura: basta stare un po’ più scarsi per esempio quando si prepara un piatto di riso, oppure mangiando una fetta di carne in meno. E poi ci sono i legumi, spazio in tavola dunque a fagioli, lenticchie (non solo per il cenone dell’ultimo dell’anno quindi), ceci e fave.

Leggi anche:  Attività fisica in palestra per far ripartire l’organismo

Dal pesce alla frutta

Il pesce è sempre ben visto per depurarsi, così come un minore consumo di sale e più in generale di condimenti. E la frutta? Meglio scegliere mele, pere, kiwi, arance e mandarini, mettendo in secondo piano la quella secca. Una cosa è certa: è bene affrontare questo periodo con calma e determinazione. Se vissuto con tranquillità i risultati arriveranno sicuramente.