Sono nati tre nuovi Comuni: ecco Piadena Drizzona, Colli verdi e San Giorgio Bigarello

Ok dalla Regione anche a un'incorporazione nel Mantovano e a una fusione a tre nel Pavese.

Sono nati tre nuovi Comuni: ecco Piadena Drizzona, Colli verdi e San Giorgio Bigarello
Pubblicato:
Aggiornato:

Piadena e Drizzona diventeranno un solo Comune. E’ stato approvato a larga maggioranza dal Consiglio regionale il procedimento di fusione tra i due Comuni del Cremasco, che diventeranno “Piadena Drizzona” a partire dal primo gennaio. Ad illustrare il procedimento amministrativo dei due Comuni cremaschi e di quelli pavesi è stato il consigliere regionale Alex Galizzi (Lega).

Altre fusioni nel pavese

Ma non è l’unica fusione approvata dalla Regione: Canevino, Ruino e Valverde, in provincia di Pavia, diventeranno a loro volta un unico Comune, che tramite referendum gli abitanti hanno battezzato Colli verdi. In particolare per il nuovo Comune è stata utilizzata la formula d’urgenza, per consentire al neonato ente di andare per la prima volta ad elezioni già questa primavera.

A Mantova nasce San Giorgio Bigarello

Approvata anche l’incorporazione del Comune di Bigarello nel Comune di San Giorgio di Mantova, proposta illustrata da Gabriele Barucco (FI). L’incorporazione sarà effettiva dal primo gennaio. Il nuovo Comune si chiamerà San Giorgio Bigarello. Contraria alla proposta la consigliera Alessandra Cappellari (Lega), Presidente della Commissione consiliare Affari istituzionali, che ha dichiarato il voto difforme rispetto alla posizione del suo gruppo, lamentando una certa farraginosità e forzatura dell’incorporazione.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali