Sicurezza in città: telecamere e più vigili nei quartieri

Il progetto “Cremona, si può” rilancia i punti del programma dedicati alla sicurezza, tema ritenuto fondamentale per la vivibilità della città.

Sicurezza in città: telecamere e più vigili nei quartieri
Pubblicato:

Sicurezza in città: più vigili nei quartieri e coesione sociale. Il progetto “Cremona, si può” rilancia i punti del programma dedicati alla sicurezza, tema ritenuto fondamentale per la vivibilità della città.

Sicurezza in città

In questi anni l’amministrazione Galimberti ha lavorato molto con la Polizia Locale e tutte le altre forze dell’ordine per presidiare il territorio e prevenire atti di illegalità.
Sono stati assunti nuovi vigili: attualmente sono dieci i vigili di quartiere attivi in diverse zone della città per il presidio del territorio, a stretto contatto con i cittadini. Otto i punti di ascolto attivati, in sinergia con i comitati, nei vari quartieri. Si intende incrementare il numero delle ore di presenza dei vigili nei diversi quartieri, con attenzione particolare ai parchi, alle aree verdi, ai centri di aggregazione e sempre in relazione con le diverse realtà che operano sul territorio (comitati di quartiere, parrocchie, associazioni…).

Le telecamere

Sono state aumentate le telecamere: dal 2014 sono state posizionate 28 nuove telecamere in città, nei quartieri Cascinetto, Maristella, S. Felice e via Giordano, nella nuova piazzetta di via Goito e presso i contesti di edilizia pubblica grazie all’accordo con l’Aler. Sono quindi 75 le telecamere gestite dalla Polizia Locale in sinergia con le altre forze dell’ordine. Inoltre è stata attivata la lettura targhe e di contesto in tre ingressi della città collegate al ministero dell’Interno. Per il prossimo mandato, si vuole incrementare questo sistema di maggior presidio e prevenzione, con altre telecamere da posizionare in zone attualmente non coperte.

Controllo di vicinato

E’ stato, inoltre, attivato il “controllo di vicinato” su whatsapp: dal 2016 i quartieri sono collegati direttamente su whatsapp con la Polizia Locale. Ad oggi sono 12 i gruppi attivi con oltre 1300 iscritti che possono fare e condividere segnalazioni e ricevere informazioni tempestive dalla Centrale operativa dei vigili su mobilità ed interventi. Uno strumento immediato e semplice che consente di essere vicini ai cittadini per una maggiore sicurezza.
Sono stati anche organizzati incontri “anti-truffa” con gli anziani e percorsi di educazione stradale con le scuole.
Sono, infine, state organizzate numerose occasioni per riabitare insieme gli spazi non vissuti soprattutto nelle periferie, ad esempio i percorsi di cittadinanza attiva nei quartieri Po e Cambonino e le serate di ballo nei quartieri “perché la sicurezza è anche coesione sociale”.

LEGGI ANCHE: La Cremonese dona 5mila euro per il restauro di una tela della Cattedrale di Cremona

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali