Immigrati, De Corato: "Servono interventi concreti per contrastare sfruttamento"

"Spesso sono gli stessi stranieri a sfruttare e sottopagare i migranti".

Immigrati, De Corato: "Servono interventi concreti per contrastare sfruttamento"
Pubblicato:
Aggiornato:

Sfruttamento lavoro immigrati, De Corato: "Servono interventi concreti per il contrasto. Spesso sono gli stessi stranieri a sfruttare e sottopagare i migranti".

Sfruttamento lavoro, De Corato: "Servono interventi concreti per contrastare sfruttamento

L'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale, Riccardo De Corato, commenta la denuncia presso la Procura di Cremona di un incensurato, indiano, per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro avvenuta a Rivolta d'Adda. Dalla testimonianza di tre lavoratori provenienti da Pakistan, Guinea e Gambia, infatti, sarebbe emersa una condizione di sfruttamento ai loro danni che, per mantenere le proprie famiglie, erano costretti a distribuire volantini per 12 ore al giorno a 2,5 euro l'ora.

"Ringrazio i Carabinieri di Rivolta d'Adda - afferma De Corato - per aver portato alla luce, con le loro indagini, l'ennesimo caso di sfruttamento di migranti da parte di altri stranieri. Tutto questo avviene nel silenzio più assoluto di chi, ogni giorno, si straccia le vesti in favore delle politiche di accoglienza. Sono persino gli stessi stranieri a sfruttare e sottopagare i migranti, in questo caso, provenienti da Pakistan, Guinea e Gambia. E non è la prima volta che in Lombardia si registrano episodi di questo tipo".

"Ormai è chiaro - aggiunge l'assessore regionale - che la situazione in Italia e sul nostro territorio merita ulteriori interventi concreti e non estemporanei. Secondo i dati di Orim e Polis Lombardia, infatti, la nostra regione ospita 1.153.835 stranieri e 112.000 clandestini".

Stranieri che sfruttano stranieri

"Di fronte a questi numeri decisamente troppo alti - conclude De Corato - purtroppo non sorprende che siano gli stessi extracomunitari a rendere in schiavitù altri stranieri, siano essi regolari, richiedenti asilo o clandestini".

LEGGI ANCHE>> Sfruttamento lavoro: 2,50 euro all’ora per fare volantinaggio

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali