Piccoli comuni, da Regione 346mila euro alla provincia di Cremona

Serviranno per interventi di manutenzione urgenti. Lo stanziamento complessivo è di 7milioni di euro per 194 comuni lombardi.

Piccoli comuni, da Regione 346mila euro alla provincia di Cremona
Pubblicato:

Piccoli comuni. A Cremona da Regione Lombardia 346mila euro per interventi di manutenzione urgenti.

Piccoli comuni, da Regione 346mila euro alla provincia di Cremona

E' stato approvato l'elenco dei beneficiari del contributo del bando rivolto ai piccoli Comuni lombardi con popolazione inferiore ai 5 mila abitanti e alle Unioni di Comuni, per un impegno iniziale complessivo da parte di Regione di 2 milioni di euro, incrementato oggi sino a 7 milioni.

LEGGI ANCHE: Piccoli Comuni, fino 40mila euro di contributi dalla Regione 

Gli interventi finanziabili

Il bando, aperto il 19 settembre 2018 su proposta dell'assessore regionale con delega ai Piccoli Comuni Massimo Sertori e inizialmente dotato di 2 milioni di euro, cofinanzia interventi di carattere urgente presentati da piccoli Comuni lombardi per la manutenzione straordinaria di strutture e infrastrutture pubbliche. Sono state ammesse a finanziamento gli interventi finalizzati alla difesa dei dissesti idrogeologici e alla messa in sicurezza dei versanti e del reticolo idrico di competenza comunale; gli interventi finalizzati alla sostenibilità ambientale, energetica, ambientale ed alla sicurezza dei cittadini; quelli finalizzati alle manutenzioni straordinarie delle strutture, fabbricati e infrastrutture di proprietà pubblica, compresa la manutenzione della viabilità comunale e gli interventi per la riqualificazione di beni artistici, culturali, paesaggistici di proprietà pubblica sul territorio.

Boom di richieste

Su un totale di 1048 piccoli Comuni, oltre il 60 per cento degli aventi diritto ha aderito al bando e, a fronte di 621 domande pervenute, 609 sono state quelle ammesse e 194 quelle finanziate.

"Numeri che attestano la reale necessità espressa dal territorio, soprattutto dai piccoli Comuni montani – ha continuato l'assessore Sertori -. Ecco perché in considerazione dell'elevata adesione al bando e dai numerosi interventi prioritari individuati direttamente dai sindaci, abbiamo ritenuto importante ampliare di 5 milioni le risorse inizialmente messe a disposizione fino ad arrivare a 7 milioni totali".

Graduatoria valida fino a fine 2019

"L'importo massimo del contributo regionale - ha spiegato Sertori - può essere di 40.000 euro e la percentuale massima di finanziamento regionale è pari al 90 per cento della spesa ammissibile. Ogni soggetto richiedente invece deve disporre del 10 per cento del cofinanziamento garantito da risorse proprie al momento della presentazione della proposta di intervento. La graduatoria - ha specificato - resterà comunque valida per l'intera annualità 2019 e, a fronte di ulteriori, eventuali risorse, potranno essere finanziati altri Comuni".

Misura contro lo spopolamento

"Esprimo grande soddisfazione per il raggiungimento di un altro importante e non scontato, risultato del governo regionale. Questa misura - ha concluso l'assessore Sertori - è infatti coerente con l'obiettivo che ci
siamo prefissati, ovvero quello di sconfiggere lo spopolamento delle zone montane".

In provincia di Cremona finanziati 10 comuni

Sono 10 i comuni finanziati dal bando, a fronte di un totale di 53 domande pervenute per la provincia di Cremona con un contributo totale di 346.000 euro da parte di Regione Lombardia ai seguenti beneficiari del finanziamento: Annicco, Casale Cremasco - Vidolasco, Casaletto Vaprio, Dovera, Fiesco, Izano, Moscazzano, Pieranica, Rivarolo Del Re, San Martino Del Lago.

LEGGI ANCHE: Siti inquinati in Lombardia la situazione più critica 

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali