Enti area vasta: la Regione vuol resuscitare le Province. “Elezione diretta del Presidente”

Nel suo percorso verso l'autonomia, la Lombardia punta a ridare agli enti intermedi peso e fondi "sequestrati" dalla Delrio.

Enti area vasta: la Regione vuol resuscitare le Province. “Elezione diretta del Presidente”
Pubblicato:

Riordino enti area vasta: nel suo percorso verso l’autonomia, la Regione punta a ridare alle Province peso e fondi “sequestrati” dalla Delrio. Parola del lumbard valtellinese Sertori.

Enti area vasta verso il riordino

“Le Province non solo devono tornare ad essere un riferimento forte nella rete istituzionale locale, ma devono anche essere dotate di adeguate capacita’ di investimento ed intervento. Al tempo stesso bisogna proseguire nell’ottica di semplificare le ‘macchine’ organizzative ed amministrative in ambito locale”.

Lo ha detto l’assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli comuni, il leghista valtellinese Massimo Sertori, intervenendo nei giorni scorsi a Palazzo Isimbardi alla conferenza convocata da UPL (Unione Province Lombarde) e Citta’ Metropolitana di Milano, per discutere del documento di riordino degli Enti di area vasta a cui hanno partecipato, tra gli altri, anche il presidente di Upl, Unioni delle Province lombarde Pierluigi Mottinelli e la vice sindaco della Citta’ Metropolitana di Milano, Arianna Censi.

“Dissequestrare” i fondi dopo Delrio

“Considero la Provincia un Ente fondamentale per il territorio – ha aggiunto – perche’ capace di fare sintesi e porsi in una logica di terzieta’ rispetto agli altri attori del territorio. Regione Lombardia ha istituito un tavolo con ANCI, UPL e Citta’ metropolitana di Milano che possa proporre un nuovo quadro normativo per superare la legge Delrio in una prospettiva di semplificazione. Una Legge che ha di fatto ‘sequestrato’ i fondi delle Province e i tributi provinciali dei cittadini che non restano piu’ sul territorio, ma vengono sottratti dallo Stato centrale. E’ quindi necessario trovare una soluzione in tempi brevi per dar vita ad una proposta che restituisca quelle competenze e risorse“.

Leggi anche:  Tre milioni di euro per una Cernusco più bella

Enti area vasta: elezione diretta del Presidente

“Il documento di proposta di riordino degli enti area vasta punta sul rilancio delle Province ed indica come elemento necessario per rafforzare questa prospettiva, il ritorno all’elezione diretta del presidente – ha continuato – una scelta che merita di essere sostenuta con vigore per attribuire nuovamente legittimita’ al ruolo della Province nonche’ per riconsegnare autorevolezza politica e istituzionale all’ente Provincia nei confronti degli altri livelli, ossia quello comunale e quello regionale”.

Il tutto anche grazie all’autonomia lombarda

Il tema del riordino territoriale diventa ancora piu’ cogente all’interno del nuovo percorso di autonomia regionale avviato da Regione Lombardia, che dovra’ necessariamente essere declinato anche a livello provinciale. “Serve dunque al piu’ presto – ha concluso Sertori – porre mano con urgenza ed organicita’ ad un intervento di rafforzamento finanziario ed organizzativo che possa aiutare prima di tutto i cittadini”.

QUANDO ANCHE IL GOVERNATORE FONTANA DICEVA: “La legge Delrio va cancellata”

Seguici sui nostri canali