Autostrada Cremona-Mantova, Terzi: “Opera strategica”

Presidente Fontana: “Lavoriamo per raggiungere obiettivo condiviso”.

Autostrada Cremona-Mantova, Terzi: “Opera strategica”
Pubblicato:
Aggiornato:

Autostrada Cremona-Mantova, Terzi: “Incontro in Regione conferma che l’opera è strategica. Nuovo appuntamento il 22 gennaio 2019”.

Autostrada Cremona-Mantova, Terzi: “Opera strategica”

Un orientamento comune sulla strategicità dell'opera e un nuovo appuntamento - già fissato per il prossimo 22 gennaio - per verificare definitivamente tempi e procedure (compito della Regione Lombardia) e priorità del territorio (ruolo delle altre Amministrazioni coinvolte). Questi i principali esiti riguardanti la realizzazione dell'autostrada 'Cremona/Mantova' scaturiti dal Tavolo sulle Infrastrutture per le Province di Cremona e Mantova cui hanno partecipato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e gli assessori regionali Claudia Maria Terzi (Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile) e Alessandro Mattinzoli (Sviluppo economico). Erano presenti anche, fra gli altri, i sindaci di Cremona, Gianluca Galimberti e Mantova, Mattia Palazzi; i presidenti delle due province, Davide Viola e Beniamino Morselli e quello della Camera di Commercio di Cremona, Gian Domenico Auricchio. Hanno partecipato al tavolo anche diversi consiglieri regionali.

Condividere gli obiettivi

"La programmazione del futuro di un territorio passa dalla condivisione di obiettivi con i rappresentanti delle zone interessate, e questo comporta delle scelte quantomeno sull'ordine delle priorità. E il Tavolo odierno - ha detto Claudia Maria Terzi - è stato una valida occasione di confronto. Sindaci, presidenti di provincia, Camere di commercio raccolgano definitivamente quelle che sono le istanze dei cittadini che rappresentano e dicano alla Regione quali opere ritengono davvero prioritarie, nella consapevolezza che altre necessariamente scalerebbero in termini temporali".

Finanziabilità assicurata

"Abbiamo chiesto agli interlocutori - ha aggiunto l'assessore - di fornire risposte per il nuovo incontro programmato per gennaio. Da parte nostra ci siamo impegnati a fare una verifica ulteriore sulle tempistiche e sulla finanziabilità per la realizzazione dell'autostrada. Finanziabilità che è stata assicurata, con il presidente Fontana che si è detto disponibile a trovare le risorse".

"Occorre però ricordare - ha proseguito Claudia Terzi - che si tratta di una infrastruttura pensata nel 2002 e che quindi probabilmente richiede aggiornamenti progettuali, economico-finanziari e i termini di studi del flusso del traffico. In ogni caso, Regione Lombardia farà gli sforzi necessari per contribuire a colmare il gap infrastrutturale che caratterizza i territori di Cremona e Mantova, senza dimenticare che anche nella scorsa legislatura sono stati finanziati e realizzati interventi significativi".

Fontana: “Mettere insieme le esigenze di tutti”

"L'incontro di oggi - ha detto il presidente Attilio Fontana - era mirato alla condivisione dell'obiettivo. Fin dall'inizio del mio mandato, anche in virtù del mio passato da sindaco, ho sempre lavorato per individuare e definire con il territorio quelli che devono essere gli obiettivi comuni da raggiungere cercando di mettere insieme le esigenze di tutti. Sono fiducioso, alla luce del confronto franco e schietto avvenuto oggi, che questo metodo di lavoro produrrà risultati positivi in vista dell'appuntamento del 22 gennaio".

I fondi stanziati dalla Regione per le infrastrutture delle Province di Cremona e Mantova

Mail05Tx0054
Foto 1 di 3
Mail05Tx0050
Foto 2 di 3
Mail05Tx0048
Foto 3 di 3

Le dichiarazioni di Galimberti e Viola

"A partire dalle posizioni decise anche nell'ultimo tavolo della competitività riunitosi la settimana scorsa e che abbiamo portato oggi in Regione, nella consapevolezza che il collegamento tra Cremona e Mantova va assolutamente migliorato, oggi abbiamo chiesto all'unanimità al Presidente Attilio Fontana e ai due Assessori, Terzi e Mattinzoli, di dirci una volta per tutte se i soldi per l’autostrada Cremona-Mantova ci sono. Ci ha detto che ci sono 300-400 milioni che Regione impiegherebbe su questa opera e non su altre (esclusi treni e ponti - così ci hanno assicurato - che comunque per noi devono rimanere tra le priorità di investimento di Governo e Regione).

Abbiamo altresì chiesto certezza sui tempi di realizzazione di tale opera. La Regione su questo tema ha preso l'impegno di darci un ritorno entro un mese. Pertanto ci confronteremo con i territori e con le categorie, organizzando un apposito momento di confronto e quindi tra un mese, il 22 gennaio, torneremo in Regione ancora e sempre con una posizione forte e unitaria, come quella di oggi, tra Cremona e Mantova, perché la coesione di tutto il territorio è fondamentale. Insisteremo tutti insieme per una chiarezza su investimenti e tempi, chiedendo di condividere un preciso cronoprogramma. Le infrastrutture, infatti, sono vitali per i nostri territori. Non possiamo più attendere!"

LEGGI ANCHE: Autostrada Cremona-Mantova, Fontana: “Solo fake news” 

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali