Sponsorizzato

Ortodonzia invisibile: denti dritti senza disagi estetici anche in età adulta

Ortodonzia invisibile: denti dritti senza disagi estetici anche in età adulta
Pubblicato:
Aggiornato:

Un problema non corretto durante l'infanzia, un difetto estetico o un trauma: sono numerose le ragioni per cui, anche in età adulta, può essere necessario ricorrere ad un intervento di ortodonzia, fondamentale per correggere l'errata posizione dei denti. Una prospettiva, quella appena descritta, che tende spesso a spaventare i pazienti, non solo per i costi elevati da sostenere, ma anche per l'impatto estetico che può comportare.

Del resto, quando si pensa all'apparecchio, la prima cosa che viene in mente sono i brackets metallici e gli elastici colorati che vengono agganciati sui denti dei bambini. Da qualche anno, tuttavia, è possibile contare sull'ortodonzia invisibile, che prevede l'uso di mascherine trasparenti, che permettono di allineare i denti in maniera graduale e senza stravolgere la vita di tutti i giorni. Praticamente invisibili, gli aligner devono essere indossati per l'intera giornata, con una pausa di 1-2 ore.

Perché conviene scegliere un apparecchio invisibile?

L'ortodonzia invisibile permette di ripristinare il corretto allineamento dei denti e le funzioni della bocca senza dover fare i conti con disagi estetici, che impediscono la normale vita di tutti i giorni. Infatti gli aligner sono trasparenti, il che vuol dire che sono quasi del tutto invisibili. Inoltre sono rimovibili, così da assicurare un'ottima igiene orale, possibile anche attraverso l'impiego del filo interdentale.

Non bisogna dimenticare, poi, che le mascherine sono personalizzate, ovvero vengono realizzate su misura per i pazienti, così da garantire il massimo comfort. Infatti gli allineatori Invisalign sono comodi, in quanto, diversamente dagli apparecchi tradizionali fissi, non prevedono attacchi e fili metallici. Senza contare che tutti i progressi che vengono raggiunti mediante l'utilizzo del sistema Invisalign sono facilmente monitorabili, anche dagli stessi pazienti.

Del resto, ancora prima di iniziare il trattamento, grazie ad un'avanzata tecnologia computerizzata di immagini 3D, è possibile vedere in anticipo l'aspetto che avranno i denti una volta finito il trattamento. Ad oggi già 3 milioni di persone sono state curate con gli apparecchi ortodontici Invisalign, che permettono di ritrovare il piacere di sorridere, ma senza stravolgere le proprie abitudini alimentari ed i rapporti con le altre persone.

A chi è bene rivolgersi per beneficiare dell'ortodonzia invisibile?

Ricorrendo al sistema Invisalign è possibile ritrovare un sorriso perfetto, ma anche risolvere numerosi problemi della bocca. Infatti l'ortodonzia invisibile consente di intervenire su diverse malocclusioni, come il morso crociato o prognastico, il morso profondo, il morso aperto, il sovramorso, il diastema e l'affollamento dentale.

Per  avvalersi dell'ortodonzia invisibile basta prendere appuntamento con un ortodonzista certificato Invisalign, per una prima consulenza. Del resto è importante sottolineare che per seguire questo particolare trattamento è necessaria una formazione specifica, che non tutti i professionisti possiedono.

Del resto è fondamentale valutare i progressi dei pazienti ed individuare il momento adatto per cambiare le mascherine, in modo da favorire lo spostamento dei denti. Gli allineatori sono sicuri, poiché realizzati in materiale termoplastico specifico per uso medico, in grado di garantire un'elevata resistenza. Inoltre vengono creati su misura, in modo da aderire perfettamente ai denti e da garantire il massimo comfort possibile.

Seguici sui nostri canali