ITS Cosmesi 4.0: a Crema un corso unico in Italia

Un nuovo corso biennale post-diploma sulla Cosmesi, il primo del suo genere.

ITS Cosmesi 4.0: a Crema un corso unico in Italia
Pubblicato:

ITS Cosmesi 4.0: a Crema un nuovo corso biennale post-diploma sulla Cosmesi, il primo del suo genere.

ITS Cosmesi 4.0: a Crema un corso unico in Italia

Un nuovo corso biennale post-diploma sulla Cosmesi, il primo del suo genere. Questa idea, nata per dare impulso alla crescita di questo settore sul territorio cremasco che ha sempre più bisogno di qualificazione, ha trovato i partner per farla diventare realtà: Cosmetica Italia, Camera di Commercio di Cremona, ACSU Crema - Associazione cremasca studi universitari, Fondazione ITS Nuove Tecnologie della Vita di Bergamo, Fondazione ITS Nuove tecnologie per il Made in Italy, ITIS Galilei, hanno lavorato per sviluppare questa specifica progettualità e avviare un corso, a Crema, nella sede dell’Università, di alta specializzazione tecnologica.

Il “Diploma di Tecnico Superiore", presentato ufficialmente oggi al palazzo del Comune da tutti i partner dell’accordo di rete, partirà il 15 novembre 2019 e certificherà ai suoi diplomati competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.

“Oggi è un giorno molto importante per il nostro territorio”, ha commentato il sindaco di Crema, e presidente di ACSU, Stefania Bonaldi. “L’associazione ha garantito la presenza universitaria a Crema in tutti questi anni e negli ultimi tempi si è impegnata nello svolgere un'azione di regia per dare nuove opportunità alla nostra sede di Via Bramante. L’idea di questo corso parte dalla osservazione oggettiva di un tessuto economico in cui la filiera della cosmesi ha assunto dimensioni eccezionali, emerse in tutti gli studi strategici: sia i tavoli provinciali sulla competitività, sia il masterplan3C condotto dallo Studio Ambrosetti.

Questo ci ha aiutato ad individuare, con un ruolo operativo decisivo di Reindustria, l’azione più importante: soddisfare la necessità di affidarsi a formazione tecnica su cosmesi e meccatronica: i due ambiti che in particolare hanno bisogno di uno sforzo formativo post-diploma. Tengo inoltre a dire che è intenzione dei partner dell’accordo di presentare questo corso, attualmente autofinanziato, a Regione Lombardia perché venga finanziato dall’ente per i due successivi bienni”.

"Giovani e occupazione binomio fondamentale"

“Giovani e occupazione sono un binomio fondamentale su cui costruire un solido futuro di crescita e proprio l’investire sui giovani si rivela per le aziende una leva strategica di salvaguardia della propria competitività” – ha dichiarato Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia, durante la conferenza stampa. “Sono orgoglioso di poter presentare i frutti di una collaborazione che ha visto lavorare fianco a fianco scuola, impresa ed enti territoriali: il corso ITS per ‘Tecnico Superiore delle Produzioni Cosmetiche 4.0’ è infatti una proposta per rispondere a esigenze concrete delle aziende cosmetiche. Un’offerta nuova nel panorama delle opportunità formative nel campo della cosmesi, finora principalmente orientate ai percorsi universitari, che prepara i giovani a un ingresso diretto nel mondo del lavoro. Aspiriamo ad avviare un circolo virtuoso in grado da un lato di dare linfa al settore con numerosi professionisti freschi e preparati con competenze specialistiche e funzionali ai fabbisogni aziendali, dall’altro di consentire l’inserimento di giovani in un comparto florido e che non accenna a smettere di crescere”.

“L’ITS rappresenta una rivoluzione copernicana nel sistema dell’istruzione superiore”. Queste le parole di Giuseppe Nardiello, direttore dell’ITS Nuove Tecnologie per la vita di Bergamo, che gestirà il corso e fornirà materialmente strumenti e conoscenza ai suoi iscritti. Il bando è aperto presso questo istituto.

“Noi abbattiamo la vecchia distinzione tra formazione speculativa applicativa. Nell’ITS l’attenzione al lavoro è massima, e attenzione: i percorsi si realizzano solo se le imprese sono interessante a quelle figure professionali, e a quel punto partecipano direttamente nella costruzione del corso dando anche una parte consistente di docenza oltre che disponibilità alla parte laboratoriale. Così la formazione viene organizzata di concerto con le imprese e una parte di essa viene fatta direttamente presso di loro con tirocinio. Al termine di questi due anni di corso si realizza quasi sempre la piena occupazione degli iscritti. E parliamo di ragazzi poco più che ventenni”.

Giandomenico Auricchio, presidente della Camera di Commercio di Cremona, contribuisce da sola alla metà dell’intero costo dell’avvio del corso (100 mila euro su 200 complessivi). “Le ragioni sono tre, e molto semplici: in un territorio non grande come il cremasco si ottengono obiettivi considerevoli solo se si riesce a fare squadra, e il DNA della Camera di Commercio è aiutare tutto ciò che fa formazione a un tessuto d’impresa; inoltre, ce l’hanno chiesto le imprese stesse, e sappiamo quando la densità di lavoratori nella filiera della cosmesi in questo territorio sia unica in Italia; e ce lo ha chiesto il sindaco, che ha saputo tirare le fila sul futuro degli spazi dell’università. Un richiamo che ha meritato il nostro sì immediato”.

Per l’ITS Efficientamento energetico, e per l’ITIS “Galilei” di Crema, questo accordo consente di ancorare l’esperienza territoriale di formazione con scopi nuovi, aggiornati e ambiziosi. Sulla strada di una formazione tecnica con competenze sempre più qualificate, per mantenere le incoraggianti statistiche occupazionali dei loro diplomati, hanno spiegato il prof. Giuseppe Tiranti e la preside dell’ITIS Galilei di Crema, Maria Grazia Crispiatico.

Il corso in sintesi

Durata: due anni. 2000 ore, di cui 1150 di teoria e 850 di stage in azienda

Luogo: la sede della Fondazione, il sito universitario di Via Bramante a Crema, altre sedi ritenute funzionali all’acquisizione di competenze da parte degli studenti

Metodologia didattica: sarà di tipo “laboratoriale”; saranno previsti inoltre seminari, visite in aziende, studio di casi, simulazioni

Bando: disponibile su www.fondazionebiotecnologie.it

Termine del bando: 20 ottobre 2019

Ammissione degli iscritti: prova di selezione con punteggi su titoli, prova scritta, colloqui

Costo del corso: 750 euro / anno (pro capite)

I partner e il loro contributo

ITS Nuove Tecnologie per la vita: Soggetto attuatore

CCIAA: 100 mila euro

Cosmetica Italia: 65.000 euro + docenze

ACSU Crema: 35 mila euro + laboratorio

Itis Galilei Crema: docenze + prestito laboratorio

ITS efficientamento energetico: collaborazione organizzativa

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali