4 milioni di euro per affrontare l'influenza: Regione Lombardia si prepara

La Regione ha stanziato i fondi per aumentare i posti letto.

4 milioni di euro per affrontare l'influenza: Regione Lombardia si prepara
Pubblicato:
Aggiornato:

Regione Lombardia aumenta i posti letto per affrontare le patologie legate all'influenza e alle variazioni climatiche. Stanziati 4 milioni di euro.

4 milioni di euro contro l'influenza

Il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’Assessore al Welfare, Giulio Gallera, hanno comunicato in una nota di avere “stanziato 4 milioni di euro per aumentare, fino al 30 marzo prossimo, il numero dei posti letto negli ospedali lombardi e rispondere in modo adeguato alle patologie legate all'influenza e alle variazioni climatiche".

Il Presidente Fontana ha precisato che "Il provvedimento rappresenta un atto di attenzione specifico e particolare, soprattutto nei confronti dei cittadini più fragili, per i quali una semplice influenza potrebbe determinare conseguenze più serie. I nostri ospedali potranno prendersi cura di queste persone, rassicurarle e fornire l'assistenza di cui necessitano".

L’Assessore Gallera ha sottolineato che “lo stanziamento straordinario riguarda soprattutto le strutture di Pronto soccorso, e garantisce la possibilità di accogliere un maggior numero di pazienti in stato di ricovero nei vari reparti o di osservazione temporanea. Si tratta di una risposta concreta al rischio di sovraffollamento delle corsie.
Le risorse sono state suddivise per ATS e verranno destinate agli ospedali in base ai singoli progetti presentati. Progetti che devono indicare in modo esplicito il numero dei nuovi posti letto temporanei a disposizione per patologie climatiche e influenzali".

Le risorse stanziate per ciascuna ATS

Le risorse sono state ripartite in proporzione al numero degli accessi avvenuti lo scorso anno, nello specifico:

ATS Città Metropolitana di Milano: 1,47 milioni;
ATS INSUBRIA: 545.000 euro;
ATS MONTAGNA: 147.000 euro;
ATS BRIANZA: 402.000 euro;
ATS BERGAMO: 410.000 euro;
ATS BRESCIA: 506.000 euro;
ATS VAL PADANA: 294.000 euro;
ATS PAVIA: 226.000 euro.

Campagna di vaccinazione antinfluenzale

L'Assessore Gallera ha ricordato che la campagna di vaccinazione antinfluenzale, quest'anno, prevede la distribuzione diretta delle dosi vaccinali ai Medici di Base attraverso il sistema delle farmacie: "Abbiamo finora distribuito ai Medici di Medicina Generale ben 1,2 milioni di vaccini, la maggior parte dei quali sono stati già somministrati ai cittadini, con un'attenzione particolare agli over 65, alle donne gravide e ai soggetti più esposti (operatori socio-sanitari ecc..). E’ possibile vaccinarsi per tutto il mese di dicembre.
La scorsa settimana la sindrome influenzale aveva coinvolto in media 3 persone ogni mille abitanti. Bambini e adulti fino a 64 anni i più colpiti, con medie che superano i 5 casi ogni 1000 abitanti”.
Gallera ha sottolineato inoltre che “l'incidenza sugli over 65, ovvero fra le persone che ricorrono maggiormente all'uso del vaccino, è inferiore ai 2/1000. Indice, questo, che la vaccinazione si sta rivelando molto utile".

 

Seguici sui nostri canali