Via ai concerti della Sinfonia dell'acqua

Torna l'appuntamento estivo a contatto con la natura...

Via ai concerti della Sinfonia dell'acqua
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ al via anche quest’anno la serie di concerti  “La sinfonia dell’acqua”  organizzati dal Corpo Bandistico di Pandino in collaborazione con il Plis del Tormo: concerti all’aperto, vicino all’acqua, tesi a valorizzare il territorio del parco sovraccomunale facendolo conoscere ai cittadini attraverso occasioni musicali.

Via ai concerti della Sinfonia dell’acqua

Il territorio del parco è innervato da innumerevoli corsi d’acqua e punteggiato da fontanili che li impinguano di acque pregiate. Chi ha partecipato alle precedenti edizioni ha presente come l’esecuzione musicale possa associarsi piacevolmente al sommesso gorgogliare delle fonti – un suono che è possibile captare trovandosi in mezzo ai prati – all’ombra di filari. Quest’anno i concerti sono quattro anziché tre come da tradizione: si è inteso infatti inaugurare il nuovo ciclo con un evento organizzato la sera del 22 giugno presso una delle emergenze maggiori del territorio sia del parco del Tormo che del Parco Adda Sud. Si sarà infatti ad Abbadia Cerreto, di fronte all’antica chiesa abbaziale.

 Nosadello, Corte Palasio e Monte Cremasco

A distanza di una settimana l’uno dall’altro, seguiranno tre eventi musicali in diverse località del PLIS: il 29 giugno a Nosadello di Pandino, presso il fontanile Tinella; il 6 luglio a Corte Palasio, presso la località Mulino di Prada; il 13 luglio a Monte Cremasco, accanto alla roggia Benzona, uno dei rami d’acqua più importanti che si dipartono dal Tormo. Come da tradizione, ogni concerto sarà corredato da un breve contributo di volontari del parco del Tormo, mirato alla conoscenza delle peculiarità ambientali e paesaggistiche della zona.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali