Teatro Ponchielli, la Stagione Concertistica 2018-2019

Gli appuntamenti si articoleranno da dicembre ad aprile: protagoniste orchestre sinfoniche e da camera.

Teatro Ponchielli, la Stagione Concertistica 2018-2019
Pubblicato:

Teatro Ponchielli, la nuova stagione concertistica in programmazione da dicembre ad aprile.

Teatro Ponchielli: stagione concertistica 20158-2019

La nuova Stagione Concertistica si articolerà, come di consueto, da dicembre ad aprile e gli appuntamenti vedranno protagoniste orchestre sinfoniche e da camera, tutte compagini di rilievo internazionale, con solisti e direttori d’orchestra di prestigio.
Fra i solisti saranno presentati anche artisti emergenti di grande rilevanza artistica: la loro presenza, oltre allo scopo di dare il giusto spazio e risalto alle nuove realtà, è quello anche di avvicinare il giovane.

JAN LISIECKI 25 MARZO
Foto 1 di 4

Jan Lisiecki - Kammerorchester basel

MUNICH KAMMERORCHESTER 16 GENNAIO
Foto 2 di 4

Munich Kammerorkester

RAY CHEN 28 FEBBRAIO
Foto 3 di 4

Ray Chen

STEFAN MILENKOVICH 11 APRILE
Foto 4 di 4

Stefan Milenkovich

Inaugurazione a dicembre

L’inaugurazione, come da tradizione a dicembre, sarà affidata all’Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova; sul podio Andrea Battistoni, poliedrico artista italiano già applaudito al Ponchielli per l’intensa direzione orchestrale di Elisir d’amore nella Stagione d’Opera 2013. Solista della serata sarà la giovanissima violoncellista Erica Piccotti, prodigio e promessa della musica classica italiana di oggi, particolarmente legata a Cremona in quanto allieva dei Corsi di Alto Perfezionamento per Strumenti ad Arco organizzati dall’Accademia W. Stauffer.

Filarmonica Toscanini

La programmazione proseguirà con il gradito ritorno della Filarmonica Toscanini di Parma che dopo il successo del concerto tenuto lo scorso anno nel nostro Teatro con il duo pianistico Ballista/Canino, si presenta ora con Ray Chen, violinista taiwanese di nascita ma australiano di adozione definito dai media “classical pop-star” grazie alla forte visibilità dei suoi video “virali” sui social che gli garantiscono un folto numero di followers. Il concerto sarà diretto da Daniel Smith, direttore d’orchestra che ha ottenuto rapidamente il plauso internazionale dopo aver vinto prestigiosi concorsi tra i quali spicca il Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra Fitelberg dell’UNESCO.

Orchestra laVerdi

Sarà poi la volta dell’orchestra milanese laVerdi che si cimenterà in un programma per grande orchestra sinfonica che toccherà autori quali Dukas, Stravisnsky e Rimsky-Korsakov. LaVerdi sarà diretta dal suo “residence conductor” Jader Bignamini, artista di origini cremonesi che ha varcato le porte dei più grandi teatri del mondo (per citarne alcuni: Theatro Municipal de São Paulo, La Fenice, Teatro dell'Opera di Roma, Oper Frankfurt, New National Theatre Tokyo, Arena di Verona Opera Festival, Wiener Staatsoper, Bolshoi Theatre, The Metropolitan Opera).

Beatrice Rana e Stefan Milenkovich

Ad aprile sarà il momento della pianista Beatrice Rana. La “ragazza d’oro del piano”, definita così dai critici nazionali, si esibirà con due concerti di Bach insieme alla Amsterdam Sinfonietta, l’unica orchestra d’archi professionale di tutta l’Olanda.

Ancora ad aprile, un altro grande violinista, Stefan Milenkovich, affronterà, con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, un complesso e curioso programma che attraverserà più di 200 anni di storia della musica partendo da Bach per arrivare ai Queen.

Il programma si completerà con altri concerti la cui rosa di proposte comprende sempre orchestre, e con loro solisti, di grande livello internazionale quali la Munich Kammerorkester e la Kammerorchester Basel.

BEATRICE RANA 2 APRILE
Foto 1 di 3

BEATRICE-RANA

JADER BIGNAMINI 14 MARZO
Foto 2 di 3

JADER-BIGNAMINI

GIOVANNI SOLLIMA 31 GENNAIO
Foto 3 di 3

GIOVANNI-SOLLIMA

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali