Pizzighettone 1449: intrigo al castello

Spettacolo di narrazione storica sabato 11 agosto alle 21.30.

Pizzighettone 1449: intrigo al castello
Pubblicato:

Pizzighettone 1449: intrigo al castello. Spettacolo di narrazione storica ideato e condotto dallo storico cremonese Davide Tansini

Pizzighettone 1449: intrigo al castello

Pizzighettone 1449: intrigo al castello è il titolo dello spettacolo di narrazione storica in programma a Pizzighettone nella serata di sabato 11 agosto alle ore 21.30. Ideato e condotto dallo storico cremonese Davide Tansini, l’evento racconta la conquista della roccaforte pizzighettonese a opera del condottiero e signore di Cremona Francesco Sforza (1401-1466), capostipite della dinastia ducale sforzesca di Milano. Lo spettacolo si sviluppa lungo un percorso a tappe nelle antiche mura di Pizzighettone, illuminate in parte con torce e fiaccole.

Lo spettacolo

L’evento è ispirato al modello del teatro di narrazione. Propone in forma piacevole e coinvolgente le vicende dell’intrigo del 1449: toni colloquiali, vivaci, a tratti ironici, ma rispettosi dei contenuti storico-scientifici (il racconto è basato sugli esiti delle ricerche storiche condotte da Davide Tansini).
Non soltanto cronistoria e biografia nel racconto di Tansini: anche cultura, curiosità, economia, tradizioni del Cremonese fra tardo Medioevo e Rinascimento.
Organizzato dal «Gruppo Volontari Mura» di Pizzighettone, l’evento fa parte della serie itinerante di spettacoli «Racconti d’estate», che nella stagione 2018 ha toccato Liguria e Lombardia.

Informazioni

Lo spettacolo di narrazione storica Pizzighettone 1449: intrigo al castello si svolge a Pizzighettone sabato sera 11 agosto 2018 con inizio alle ore 21.30 dall’Ufficio Informazioni di Piazza d’Armi (lato cerchia muraria). Il percorso è in parte entro ambienti coperti: l’evento ha luogo anche in caso di maltempo. Contributo: 5 € (bambini fino a 10 anni gratis). Non è richiesta la prenotazione. I cani sono ammessi. Durata: 90 minuti circa.
Recapiti: 349 2203693 – eventi@tansini.itwww.tansini.it/it/pizzighettone-1449-intrigo-al-castello.htmlwww.facebook.com/pizzighettone1449

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali