Parco del Po e del Morbasco: scopri le Foreste Urbane nel Cremonese

In tutta Lombardia verranno realizzate iniziative di scoperta e cammino nelle foreste urbane. Anche Cremona aderisce organizzando una camminata per far conoscere uno dei nostri preziosi boschi urbani.

Parco del Po e del Morbasco: scopri le Foreste Urbane nel Cremonese
Pubblicato:
Aggiornato:

AGGIORNAMENTO DEL 22 NOVEMBRE: Considerate le avverse previsioni meteorologiche e l'impraticabilità del percorso, la programmata passeggiata alla scoperta del Parco del Po e del Morbasco in programma per domani 23 novembre è rinviata a data da destinarsi.

 

L’appuntamento è per venerdì 23 novembre dalle 10 alle 12.30 nel Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Po e del Morbasco all’interno delle aree comprese tra la lanca Livrini e la lanca Bosconello.

Parco del Po e del Morbasco

In prossimità del World Forum on Urban Forest organizzato dalla FAO (Mantova, 28 novembre – 1° dicembre) e in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero (21 novembre), in tutta Lombardia verranno realizzate iniziative di scoperta e cammino nelle foreste urbane. Anche Cremona aderisce organizzando una camminata per far conoscere uno dei nostri preziosi boschi urbani. L’appuntamento è per venerdì 23 novembre dalle 10 alle 12.30 nel Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Po e del Morbasco all’interno delle aree comprese tra la lanca Livrini e la lanca Bosconello. Si tratta del nucleo iniziale del progetto di forestazione 10 Grandi foreste di Pianura in un area golenale del Po limitrofa alla città, progetto poi proseguito con interventi finanziati da Sistemi verdi. All'interno si trova anche una lanca del Po interessata dal recupero naturalistico finanziato da Fondazione Cariplo: zone di bosco planiziale sono intervallate da aree a prato, con una serie di percorsi che portano alla sponda del Po.

I partecipanti

Partecipano all’iniziativa gli allievi della I Liceo Musicale “A. Stradivari”, della V A della Scuola primaria “Bianca Maria Visconti”, delle classi III e IV della Scuola primaria di Bonemerse, della I A della Scuola secondaria di primo grado “Anna Frank”, della II B del Liceo Scientifico “G. Aselli”, e della III A, III B e V B dell’Istituto di Istruzione Superiore Stanga, nonché alcuni ragazzi della cooperativa Gamma di Cremona. Il ritrovo per i partecipanti è al parcheggio in prossimità delle Colonie Padane (via del Sale, 60). Dopo il saluto da parte di rappresentanti dell’Amministrazione comunale, alle 10.30 inizierà la camminata nel Parco con alcuni esperti naturalisti tra cui Cinzia Galli, Cristina Bertonazzi, Giancluca Vicini, Franco Lavezzi e Fausto Leandri.

La bellezza di una foresta in città

Un’occasione per scoprire la bellezza e conoscere l’importanza della foresta in città, un polmone indispensabile alla salute e alla qualità ambientale. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il World Forum on Urban Forest, ERSAF Lombardia, Legambiente Lombardia, PLIS del Po e del Morbasco, la Cooperativa “Il So.Lco” e “CorrinCremona”.

LEGGI ANCHE: Ammazza i figli e si suicida

Seguici sui nostri canali