Cosa fare a Cremona nel secondo weekend di novembre, sabato 9 e domenica 10? Ecco i nostri consigli, selezionati per voi.

Gli eventi del weekend a Cremona

Cremona. Fino al 24 novembre 2019 (da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 18.00 – domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00) Super salami e mega torroni – Omaggi illustrati e a fumetti Sala Alabardieri – Palazzo Comunale -Piazza Stradivari, 7. Ingresso gratuito. In collaborazione con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, Cremona potrà riscoprire disegni, tavole e illustrazioni originali realizzati dagli studenti del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” nelle passate edizioni della Feste del Salame e del Torrone. La mostra celebrerà i valori positivi di cui il salame e il torrone sono portatori in termini di gusto, benessere, allegria e socialità.

 

Cremona. Dal 9 al 30 novembre 2019 Being There, abitare la cascina oggi – Festival dei Diritti 2019 Museo della Civiltà Contadina Cambonino Vecchio. L’edizione 2019 ha come filo conduttore la parola “Futuro”, ispirato dal documento ONU dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Being There è nato in un’area fragile della provincia di Cremona mantenendo il focus sul traguardo dell’obiettivo dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: “Supportare i positivi legami economici, sociali e ambientali tra aree urbane, periurbane e rurali rafforzando la pianificazione dello sviluppo nazionale e regionale”. Il progetto, realizzato grazie alla campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni Dal Basso e con il contributo della Proloco Genivolta, è un’istantanea sul presente, un’esperienza che va ben oltre l’operazione nostalgica. Being There è una mostra fotografica interattiva e la sua pubblicazione. Il visitatore sarà accompagnato dai racconti di chi abita la cascina oggi. La mostra etnofotografica si articolerà in un percorso visivo costituito da fotografie a colori corredate da Qr code/link a YouTube che permetteranno di ascoltare le interviste raccolte durante la visita ad una delle tre cascine fotografate nel progetto.
Per una migliore esperienza si raccomanda l’uso di auricolari per godere dei racconti che accompagneranno la passeggiata tra le fotografie. Inaugurazione con aperitivo 09 novembre ore 17.30 Interverranno gli autori, Cinzia Brambilla e Cosimo Di Giacomo per dare ampio spazio al dialogo con i visitatori che parteciperanno all’evento. La mostra di ricerca etnofotografica sarà visitabile dal Lunedì al Sabato dalle 8:45 alle 13:00.

Cremona. 10 novembre 2019 Musica al Museo: si esibisce il trio Sofia Manvati, Alessandro Mastracci e Isa Trotta Il concerto si terrà alle ore 11, nella Sala Manfredini della Pinacoteca.  Il trio formato si esibirà per il ciclo Les matinées del Monteverdi, iniziativa realizzata dal Settore Cultura, Musei e City Branding del Comune in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Claudio Monteverdi” di Cremona. L’ingresso è libero e gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili. Chi volesse abbinare al concerto la visita al Museo Civico “Ala Ponzone” deve munirsi di biglietto d’ingresso.

Leggi anche:  Festa del Torrone: le misure di sicurezza per l’evento di chiusura

Cremona. Fino al 7 dicembre. Fiera autunnale del libro e incontri con gli autori – Edizione 2019  Tradizionale appuntamento in Galleria XXV Aprile e in sale cittadine. Ricco programma di incontri con gli autori. Sabato 9 novembre Hotel Astoria – ore 17,30 Saveria Chemotti, Quella voce poco fa – Iacobelli ed.Puccio Chiesa
Paradiso di Allah – Eretica ed. Domenica 10 novembre Sala eventi Spazio Comune – ore 17,30, Valerio Varesi. Gli invisibili – Mondadori ed.

Cremona. Dal 7  al 10 novembre (9.30 -12.30 e 14.30 -17.30) Dal Morbasco al Po tra natura e fumetti. Mostra a cura del Settore Sviluppo Lavoro Area Omogenea e Ambiente del Comune di Cremona nell’ambito del progetto “Connesione ecologica dal Morbasco al Po – Paesaggi in rete” del Comune di Cremona, cofinanziato da Fondazione Cariplo. I fotografi: Carlo Balestreri, Luigi Gibellini, Simone Ravara. I fumettisti: Margherita Allegri, Francesca Follini, Alex Fusari, Anna Merli, Roberta Sacchi LEGGI ANCHE>> In Santa Maria della Pietà la mostra “Dal Morbasco al Po tra natura e fumetti”

Cremona. 10 novembre. Festa Sant’Omobono. La festa di strada del Quartiere Po. Dalle 10 alle 18 numerose iniziative nelle vie Adda, Ticino, Oglio e in piazza Cazzani. Manifestazione promossa dal Comitato del Quartiere Po con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e, in particolare, con il fattivo supporto del Servizio Centro per la Comunità, Beni Comuni, Quartieri e Periferie, inserita inoltre tra le iniziative di Festa del Volontariato Diffusa 2019 promossa da CSV Lombardia Sud -Cremona e Forum del Terzo Settore. Una sessantina di realtà prevalentemente locali, tra creativi dell’handmade e appassionati di antiquariato, enti ed associazioni del Terzo Settore che operano in ambito socio-assistenziale e socio-culturale, la Scuola per l’infanzia “Agazzi”, l’Oratorio della parrocchia di Cristo Re, il Gruppo Scout Cremona 2, cittadini volontari impegnati in comitati e gruppi informali per la promozione della partecipazione attiva della cittadinanza in vari settori, invaderanno pacificamente e festosamente le vie Adda, Ticino e Oglio nonché piazza Cazzani.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE