Rintracciato truffatore seriale: diversi gli anziani raggirati

Foglio di via per un 40enne proveniente da una provincia della Toscana.

Rintracciato truffatore seriale: diversi gli anziani raggirati
Pubblicato:

Rintracciato truffatore seriale: foglio di via dalla città di Crema per un 40enne proveniente da una provincia della Toscana.

Controlli nelle strutture alberghiere

Al fine di monitorare la presenza sul territorio cremasco di soggetti malavitosi, sono state controllate alcune strutture ricettive dove talvolta prendono alloggio malfattori provenienti da altre regioni d’Italia per poi commettere crimini su questa provincia. Le strutture alberghiere hanno l’onere per legge della comunicazione alle Forze dell’Ordine delle presenze giornaliere e grazie a questi controlli sono state identificate diverse persone ivi alloggiate, tra cui diversi rappresentanti che per motivi di lavoro stazionano temporaneamente, oppure turisti.

Truffatore seriale

Tra di loro, in un Comune della cintura di Crema è stato identificato un soggetto proveniente da una provincia toscana, che dal controllo alla banca dati del M.I. è risultato annoverare diversi precedenti penali per reati contro il patrimonio ed in particolare per truffe agli anziani, avendo simulato in diverse occasioni professioni di autorità preposte per poter ottenere mediante raggiri, dei benefici dalle vittime ignare a cui si presentava.

L’uomo, 40 anni, è stato diffidato ed è stato munito di proposta di foglio di via obbligatorio dal Comune per la durata di tre anni, che è stata inviata alla Questura di Cremona, evitando così che potesse agire indisturbato o in futuro possa ritornare sul territorio cremasco per commettere altri illeciti penali della stessa indole.

Le azioni da inizio anno

Si rappresenta che tali iniziative non sono nuove e dall’inizio del 2019 sono state diverse le proposte di foglio di via obbligatorio avanzate dalle dipendenti stazioni carabinieri, nei confronti di malavitosi che a vario titolo sono stati identificati nel territorio cremasco, quali misure di prevenzione per evitare che potessero delinquere deliberatamente, poichè non avevano alcun titolo legittimo per permanere in loco (es. residenza, lavoro, parenti, salute).

LEGGI ANCHE: Auto sospetta segnalata nei pressi di furti in abitazione: bloccata dai carabinieri

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali