"Cremona dissing": denunciati per spaccio altri tre membri della gang

Sono tre studenti di 16, 17 e 18 anni. Tra loro anche il pusher di fiducia del gruppo, soprannominato “l’ottavo Re di Piazza Roma”.

"Cremona dissing": denunciati per spaccio altri tre membri della gang
Pubblicato:

"Cremona dissing": denunciati per spaccio altri tre studenti membri della gang: tra loro anche il pusher di fiducia del gruppo, soprannominato “l’ottavo Re di Piazza Roma”.

"Cremona dissing": denunciati per spaccio altri tre membri della gang

I Carabinieri che nel mese di giugno avevano disarticolato la baby gang più nota come “Cremona Dissing”, hanno continuato negli accertamenti finalizzati ad individuare i canali di approvvigionamento e spaccio delle sostanze stupefacenti all’interno del gruppo composto da circa 30 giovani della città.

La base logistica in piazza Roma

Dal mese di gennaio di quest’anno ad oggi, monitorando i luoghi maggiormente frequentati dalla gang, sono riusciti ad identificare e a fermare tre giovani trovati a più riprese in possesso di sostanze stupefacenti e che avevano scelto quale base logistica per le loro attività illecite, Piazza Roma, nota da sempre quale luogo di ritrovo dei più giovani anche nelle ore serali.

Lo spacciatore di fiducia

In particolare nei giorni scorsi è stato finalmente individuato colui che alcuni studenti avevano indicato come lo spacciatore di fiducia del gruppo, soprannominato “l’ottavo Re di Piazza Roma”, proprio per la sua abitudine di fissare gli appuntamenti ai propri clienti in cima alla cosiddetta località “la montagnola” di Piazza Roma. Il giovane, è stato compiutamente identificato, in data 13 settembre 2019, allorquando sottoposto a un controllo, è stato sorpreso mentre sostava presso la predetta località e trovato in possesso di 5 grammi di marijuana. Si tratta di uno studente 18enne di origine nord africana, ma nato e residente a Cremona.

Fermati anche due minorenni

Nelle ore precedentemente i militari avevano fermato anche uno studente 17enne (nato e residente a Cremona) e uno studente 16enne (nato a Fiorenzuola d’Arda (PC) e residente a Cremona). I due minorenni, nel corso della stessa sera, sono stati notati appartati con fare sospetto su una panchina. Considerato che in pochi minuti nella zona vi era un continuo viavai di giovani che approfittando della vegetazione e del buio riuscivano ad allontanarsi indisturbati, i militari hanno proceduto a controllarli, sorprendendoli a detenere un bilancino elettronico di precisione e dei ritagli di cellophane chiaramente destinati a contenere sostanza stupefacente.

Non avendo possibilità di fuga e alla luce di quanto rinvenuto, i due studenti hanno entrambi consegnato, estraendoli dagli slip, due involucri di sostanza stupefacente del tipo marijuana per un peso complessivo di 30 grammi. Parte della droga era suddivisa in dosi già pronte per lo spaccio al dettaglio del peso di 1 o 2 grammi.  Le successive perquisizioni domiciliari hanno permesso di rinvenire ulteriori 5 grammi di sostanza stupefacente del medesimo tipo.

Legati a "Cremona dissing"

Gli accertamenti svolti a seguito del citato fermo, hanno consentito di appurare che i due studenti (entrambi Cremonesi ed iscritti presso scuole di questa città) fanno parte del cosiddetto gruppo “Cremona dissing” e già da qualche tempo dediti all’attività di spaccio nei parchi ed in altri luoghi di ritrovo, in particolare del centro storico di Cremona. I due studenti hanno ammesso immediatamente di coadiuvare nell’attività di spaccio “il Re della Montagnola”, lo studente 18enne che pochi istanti dopo, come già detto, è stato sorpreso a detenere 5 grammi di marijuana.

Denunciati

Tutti e tre sono stati denunciati, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, alla Procura della Repubblica del Tribunale dei Minorenni di Brescia. L’attività investigativa dei carabinieri di Cremona denominata “Cremona dissing” e che nei mesi scorsi aveva già portato all’arresto di 7 studenti minori, per i reati di rapina ed estorsione, continua anche in relazione alle altre attività illecite perpetrate dal gruppo ed in particolare in relazione allo spaccio di sostanze stupefacenti.

LEGGI ANCHE>> “Beccati” a vendere cocaina: arrestati due pusher albanesi

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali