Valorizzazione Ospedale Oglio Po, un ponte di servizi socio-sanitari con i comuni del territorio

Allo studio un Progetto di prossimità che favorisce l’attivazione di punti prelievo, ambulatori e servizi domiciliari. Il Comune di Gussola pronto a collaborare.

Valorizzazione Ospedale Oglio Po, un ponte di servizi socio-sanitari con i comuni del territorio
Pubblicato:
Aggiornato:

Ospedale Oglio Po, un ponte di servizi socio-sanitari con i comuni del territorio: allo studio un progetto di prossimità per favorire punti di prelievo, ambulatori e servizi domiciliari. Pronto a collaborare anche il comune di Gussola.

Valorizzazione Ospedale Oglio Po

Il potenziamento dell’Oglio Po è un tema prioritario per l’agenda della Direzione Strategica dell’ASST di Cremona. Per tale ragione allo studio di fattibilità c’è un progetto di rilancio e collaborazione(tutto da costruire) che coinvolgerebbe i Comuni limitrofi a Casalmaggiore, attraverso il recupero di attività socio-sanitarie di prossimità da svolgere a livello locale in sinergia con l’ospedale.

Unico obiettivo quello di offrire servizi “indispensabili” ai cittadini - con un’attenzione particolare alle persone fragili - e perseguire la continuità assistenziale Ospedale - Territorio proposta dalla Riforma Sanitaria Regionale (Legge 23/2015).

Per intenderci. Il progetto favorirebbe lo sviluppo e l’attivazione di punti prelievo, servizi ambulatoriali e assistenza domiciliare all’interno dei comuni aderenti che - in una prospettiva territoriale - manterrebbero come riferimento l’Ospedale Oglio Po.

Giuseppe Rossi (DG), Guglielmo Giannotti (Chirurgia) e Nadia Lusetti(Coordinatrice CH)

L'Ospedale di Casalmaggiore

I residenti dei Comuni vedrebbero così garantito un primo accesso socio-sanitario a portata di mano, senza spostarsi da casa. Un ponte concreto di congiunzione con l’Ospedale di Casalmaggiore che resta il primo riferimento per il Pronto soccorso, la diagnostica e per tutte quelle necessità terapeutiche-assistenziali che richiedono risposte tempestive, sia in fase acuta sia in fase di follow-up. Non va dimenticato che il Presidio Oglio Po offre anche una ricca gamma di attività ambulatoriali specialistiche interaziendali svolte in collaborazione con gli specialisti dell’Ospedale di Cremona.

Claudio Cavalli (Pediatria) e Giuseppe Rossi (DG)

 

Il comune di Gussola

Il comune di Gussola si è già mostrato molto interessato al progetto rendendosi da subito disponibile per due ragioni sostanziali: offrire servizi socio-assistenziali di prossimità è un vantaggio per tutti i residenti e la collaborazione con ASST di Cremona rappresenta un’azione concreta di valorizzazione del territorio dove la presenza dell’Ospedale Oglio Po va tutelata.

A svolgere un ruolo fondamentale nella realizzazione del progetto di prossimità sarà la condivisione e la co-progettazione con i Sindaci dei Comuni limitrofi a Casalmaggiore e con i Medici di medicina generale che - in tema di salute - sono i primi veri interlocutori dei cittadini.

Seguici sui nostri canali