Un piccolo museo della cremazione al Civico Cimitero, via libera della Giunta

Verrà realizzato all'interno dell'edificio che ospitava il vecchio forno crematorio.

Un piccolo museo della cremazione al Civico Cimitero, via libera della Giunta
Pubblicato:
Aggiornato:

Museo della Cremazione all'interno del Civico Cimitero: via libera della Giunta.

Museo della Cremazione all'interno del Civico Cimitero

Via libera della Giunta, su proposta dell'Assessore Rosita Viola, al percorso che porterà alla realizzazione di un piccolo museo della cremazione all'interno dell'edificio che ospitava il vecchio forno crematorio al Civico Cimitero, affidandone la gestione a SO.CREM – Cremona. Una volta terminato l'iter, è previsto di collocare all'interno della struttura, che sarà visitabile, i documenti inerenti la cremazione in genere e a Cremona in particolare, nonché lapidi e reperti marmorei esistenti nel Civico Cimitero, che potrebbero essere destinati alla demolizione, previa intesa con i competenti uffici comunali.

Conservazione della memoria storica dell'edificio

Nel 2016 SO.CREM – Società per la Cremazione Cremona, Associazione di Promozione Sociale, aveva chiesto all’Amministrazione di poter gestire, in comodato d’uso gratuito, il vecchio forno crematorio, dismesso con l’entrata in funzione del nuovo Polo per la Cremazione (2014). Scopo dell'Associazione è adibire l'immobile alla conservazione dell’edificio e della sua memoria storica (archivio storico, per raccogliere memorie, foto e lapidi), alla realizzazione di un punto informativo della stessa Associazione per giungere così, come avvenuto in altre città, quali Mantova e Lodi, alla realizzazione di un piccolo museo della cremazione.

140° anniversario dalla sua fondazione

La decisione della Giunta giunge in un momento significativo per SO.CREM – Cremona che quest'anno celebra il 140° anniversario della sua fondazione. A coronamento delle iniziative organizzate per rammentare questo importante traguardo, sabato 10 novembre, alle ore 11, presso il vecchio forno crematorio del Civico Cimitero, presenti il Sindaco Gianluca Galimberti e l'Assessore Rosita Viola, avverrà la consegna formale della struttura in comodato d’uso gratuito all'Associazione perché provveda al suo mantenimento, adibendolo a centro di documentazione e raccolta dei reperti cimiteriali e riguardanti la cremazione.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali