Treni Cremona-Treviglio, lettera dei sindaci all’assessore Terzi

Richiesto un tavolo con Trenord e RFI. Obiettivo: vedere i piani di manutenzione dettagliati.

Treni Cremona-Treviglio, lettera dei sindaci all’assessore Terzi
Pubblicato:
Aggiornato:

Treni Cremona-Treviglio, lettera dei sindaci all’assessore Terzi. E stasera “Report” trasmetterà un’inchiesta sull’incidente di Pioltello

Treni Cremona-Treviglio

Con una lettera indirizzata al nuovo assessore regionale ai Trasporti, Claudia Terzi, a firma del sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, a nome anche dei colleghi di Cremona, Caravaggio, Soresina, Castelleone, Olmeneta, Casaletto Vaprio, Capralba, Madignano, Casalbuttano ed Uniti, si conferma il dato positivo dell’aver potuto finalmente incontrare nelle ultime settimane i vertici di Trenord e RFI.

Ancora qualcosa di incompiuto

Con la missiva, dando seguito al confronto del 22 maggio al Palazzo della Regione, viene inoltrata tutta la corrispondenza tra i comuni e le due società a seguito dell’azione intrapresa dai sindaci dopo l’incidente di Pioltello. I sindaci evidenziano che ancora oggi non tutte le istanze sollevate dai primi cittadini dell’asta ferroviaria sono state accolte: “Vogliamo maggiori garanzie sulla esistenza e sulla applicazione concreta dei piani di manutenzione e di sicurezza”, spiegano all’assessore. Troppo gravi i fatti avvenuti e troppo generiche le rassicurazioni avute.

Un nuovo tavolo in settembre

La richiesta all’assessore è per un nuovo incontro in settembre nel quale i due enti “siano chiamati a produrre, o quanto meno ad esibire e documentare, innanzi a Lei e a noi, esistenza, funzionamento, adeguatezza, concreta e quotidiana messa in atto, di questi piani di manutenzione”, precisa il sindaco Bonaldi nella lettera.

La trasmissione di Rai3 “Report”

Dell’adeguatezza e trasparenza dei piani di manutenzione dei binari e dei convogli parlerà stasera la nota trasmissione di Rai3, “Report”, che manderà in onda una inchiesta sull’incidente di Pioltello e la situazione dei treni lungo lo snodo di Treviglio. Per questa inchiesta sono stati intervistati anche i sindaci, che hanno raccontato il loro impegno per trovare soluzioni ai disservizi sofferti dai pendolari da molto tempo, nel contesto della sicurezza ferroviaria sollevato drammaticamente con l’incidente del 25 gennaio, data prima della quale le numerose lettere spedite dalle amministrazioni locali alle due società sono rimaste purtroppo inascoltate.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali