"Su e giù per il Corso": sabato pomeriggio musica e danza in corso Garibaldi

Animazione con "La Combriccola del Folk" e il gruppo 2Lindy Hop Cremona" nell'ambito dell'iniziativa "Su e giù per il Corso".

"Su e giù per il Corso": sabato pomeriggio musica e danza in corso Garibaldi
Pubblicato:
Aggiornato:

Pomeriggio di musica e danza in corso Garibaldi, sabato 9 marzo 2019: animazione con "La Combriccola del Folk" e il gruppo 2Lindy Hop Cremona" nell'ambito dell'iniziativa "Su e giù per il Corso".

"Su e giù per il Corso": sabato pomeriggio musica e danza in corso Garibaldi

Dopo lo scorso fine settimana, caratterizzato dall’iniziativa Lo Sbaracco, riprendono gli appuntamenti di animazione nell’ambito di Su e giù per il Corso, la proposta messa a punto dal Comune con il sostegno di Confcommercio, Confesercenti, Asvicom Cremona, Centro Commerciale CremonaPo e Credito Padano.

Ad animare e vivacizzare corso Garibaldi sabato 9 marzo 2019, dalle 16, sarà il Balfolk con La Combriccola del Folk e, a seguire, alle 17.30, il Lindy Hop con il neo-nato gruppo Lindy Hop Cremona. Balli coinvolgenti e divertenti in collaborazione con Circolo Arcipelago e Swing Dance Society.

Il Balfolk

Il Balfolk nasce negli anni '70 con l'intento di recuperare i balli tradizionali che si erano persi durante le due guerre mondiali. Si sviluppa prima in Francia e poi nel resto d'Europa. Il recupero della tradizione si fonde con nuove sonorità e oggigiorno sono numerosi i festival in Italia e all'estero dedicati a questo genere di danze in chiave più o meno tradizionale. La danza popolare, a differenza delle danze folkloristiche che sono eseguite da gruppi specializzati, è rivolta a tutti in quanto prevede movimenti e passi semplici. Scottish, bourrè, circolo circassiano, valse, chapelloise, mazurka, andro e rondeau sono le danze più conosciute e ballate dai ballerini. In cerchio, in coppia o in catena queste danze hanno lo scopo di coinvolgere, divertire e sviluppare la socialità a tutti i livelli.

Il Lindy Hop

Il Lindy Hop prende vita nei primi anni ‘30 e non nasce nelle accademie di danza, non ha schemi fissi e inderogabili, se non la struttura della musica swing; si sviluppa grazie alle influenze di balli precedenti e contemporanei ad esso (charleston, shag, breakaway) e dalle improvvisazioni e invenzioni delle persone che lo ballavano. In realtà ha radici molto profonde che profumano di transatlantici, catene e spiritualità degli afroamericani. Il ballo è una street dance e proprio per questo vi sono varie metodologie e varie correnti di pensiero rispetto all’insegnamento di questa disciplina. È un ballo che si pratica principalmente in coppia, ma prevede anche passi individuali. Il Lindy Hop è adatto a tutti, poiché ognuno lo può adattare alla propria personalità. L’unica cosa imprescindibile è la musica su cui viene ballato, che dona ad esso l’anima necessaria per affascinare chiunque.

Nella piazzetta antistante Palazzo Cittanova c’è la giostra per il divertimento dei bambini: chi mostra lo scontrino di quanto acquistato in giornata in un negozio cittadino avrà diritto ad uno sconto.

LEGGI ANCHE: Corsa Rosa 2019: la non competitiva per la prevenzione oncologica

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali