Smog: da oggi revocate le misure temporanee di primo livello a Cremona

Da due giorni la soglia di PM 10 è al di sotto del limite consentito. 

Smog: da oggi revocate le misure temporanee di primo livello a Cremona
Pubblicato:
Aggiornato:

Smog: da oggi, martedì 21 gennaio 2020, revocate le misure temporanee di primo livello a Cremona dopo che da due giorni la soglia di PM10 si è attestata al di sotto del limite consentito.

Smog: revocate le misure temporanee di primo livello

Come previsto dalle disposizioni regionali vigenti, sono revocate da oggi, martedì 21 gennaio 2020, le limitazioni temporanee di primo livello per il contrasto all'inquinamento atmosferico in vigore da martedì scorso. Dai dati trasmessi da ARPA Lombardia è stato infatti rilevato che domenica, nella provincia di Cremona, per il secondo giorno consecutivo, i livelli del PM10 sono stati al di sotto della soglia limite (50 microgrammi/m3).

I dati

In base ai dati rilevati lunedì mattina e riferiti alla giornata di domenica 19 gennaio, la media delle stazioni del programma di valutazioni della provincia è infatti di 41,3, mentre sabato 18 gennaio era di 47. Venendo invece alla città i dati rilevati sono i seguenti: Fatebenefratelli 41, Cadorna 43, Spinadesco 41, per una media di 42 microgrammi/m3.

“Sono bastati due giorni di condizioni meteo-climatiche appena un po’ più favorevoli – spiega l’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Raffaelle Cattaneo - qualche pioggia e un po’ di vento e la qualità dell’aria in Lombardia è rientrata al di sotto del limite di 50 microgrammi per metro cubo. Oggi (lunedì 20 gennaio n.d.r.) i dati ci dicono che in tutta la Lombardia i dati del Pm10 sono al di sotto del limite. La qualità dell’aria è certamente migliorata. Tutto questo conferma che la criticità dei giorni passati è legata a condizioni climatiche sfavorevoli, non appena il clima diventa più amico i valori della qualità dell’aria rientrano sotto i limiti, a conferma dell’efficacia e l’adeguatezza dei provvedimenti adottati da Regione Lombardia”.

Ambiti

Le misure temporanee di primo livello riguardano il traffico (limitazioni per i veicoli fino a euro 4 diesel in ambito urbano, obbligo spegnimento motori in sosta), il riscaldamento domestico (limitazione all'uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore ‪alle 2 stelle compresa, riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni), l'agricoltura (divieto di spandimento liquami zootecnici) e divieto assoluto di combustioni all'aperto (accensione di fuochi, falò, barbecue, fuochi d’artificio).

Rilevazione quotidiana

I dati sulla qualità dell'aria vengono esaminati ogni giorno e viene data comunicazione in maniera tempestiva circa la cessazione delle limitazioni temporanee. Come previsto dalle d.G.R. n. 7095 del 18 settembre 2017 e n. 712 del 30 ottobre 2018, qualora si registrassero un valore al di sotto della soglia unito a previsioni metereologiche con condizioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti oppure valori al di sotto della soglia per due giorni consecutivi si potrà procedere con la disattivazione delle misure temporanee.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Cremona e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Cremona (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali