Campagna Amica, il Mercato degli agricoltori di Coldiretti domenica 9 settembre in piazza Stradivari a Cremona

Campagna Amica, domenica 9 settembre

Il ritorno a casa dopo le vacanze è stato un trauma per tanti cremonesi? Campagna Amica si candida a dare una mano contro la “sindrome da rientro”, puntando su ottimi cibi e buoni consigli.
L’appuntamento con il “bello e il buono” che nascono dalla campagna è per domenica 9 settembre, in piazza Stradivari a Cremona: torna il Mercato degli agricoltori, dalle ore 8 alle 19, portando gusto e ottimismo.

La “Sindrome da rientro”

La cosiddetta “sindrome da rientro” o “post vacation blues” non è una vera patologia, quanto piuttosto una sensazione di malessere o disagio che sopraggiunge dopo il relax delle vacanze e in cui rischia di incorrere soprattutto chi torna alla routine dopo una lunga e piacevole pausa. Questa forma di stress può manifestarsi con ansia, insonnia, irritabilità, spossatezza, leggera depressione o sbalzi di umore; spesso è accompagnata da difficoltà di concentrazione o ci si sente psicologicamente e fisicamente poco reattivi, talvolta schiacciati dal senso di responsabilità dei futuri impegni” spiegano gli agricoltori di Campagna Amica Cremona. “Ma esistono tanti piccoli trucchi che ci aiutano a riprendere la nostra vita quotidiana, a partire dalla scelta di cibi buoni e sani”.

Un consiglio molto utile per superare con positività lo “stress da rientro” – evidenzia Coldiretti Cremona – è mangiare bene e seguire un’alimentazione corretta, variando la dieta e scegliendo cibi sani, freschi e genuini che possiamo trovare soprattutto nei mercati contadini di Campagna Amica.

Miele e frutta di stagione

Per questo domenica in piazza Stradivari non mancheranno il miele (che dà energia), la frutta di stagione (alleata della salute e del buonumore), i cereali, il pane, la pasta. Alimenti che aiutano l’organismo ad avere la giusta quantità di zuccheri, ma senza esagerare. Ci saranno le verdure di stagione, che saziano senza appesantire e sono ricche di fibre, vitamine e sali minerali. E i migliori prodotti di origine animale (carne, latticini, salami, uova), che danno la carica contro stress e spossatezza. E poi olio e vino, in omaggio alla dieta mediterranea.

Leggi anche:  In Lombardia allerta vento forte. Temperature in picchiata PREVISIONI METEO

Le proposte delle aziende

La domenica in piazza Stradivari sarà scandita da vari momenti, proposti dalle aziende. Qualche esempio. L’azienda agrituristica Il Campagnino di Pessina Cremonese presenterà la “polenta di mais rosso”, incoronata “migliore polenta” nel concorso svoltosi nei giorni scorsi a Levico Terme.

L’azienda agricola Plodari, produttrice di uova, accoglierà presso il proprio stand il giovane chef Francesco Rozza, noto al grande pubblico per la partecipazione al programma televisivo Masterchef, che dalle ore 10 alle 12 sarà a disposizione delle signore, per dare consigli sulla cucina buona e tipica, che valorizza i prodotti del territorio.

Fattorie didattiche

E poiché per superare la leggera depressione post-vacanza è bene essere ottimisti, magari pensando fin d’ora alle prossime uscite, le fattorie didattiche presenti in piazza Stradivari rivolgeranno l’invito a una domenica specialissima, il 30 settembre, quando le fattorie didattiche della Coldiretti spalancheranno le porte alle famiglie, con tante proposte da non perdere. E con i bimbi in primissimo piano: per favorire il loro “rientro alla normalità”, il consiglio di Campagna Amica è coinvolgerli in attività e giochi all’aperto, a contatto con gli animali e con il verde, o in laboratori didattici che divertono e nel contempo richiedono maggiore concentrazione e attenzione rispetto ai giochi totalmente liberi dell’estate.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE