Sindaco Galimberti: "Continuare a lavorare per il bene comune ..."

Un piccolo bilancio dell'anno che sta per giungere al termine, con uno sguardo a quello che è stato fatto e a quello che si farà.... 

Sindaco Galimberti: "Continuare a lavorare per il bene comune ..."
Pubblicato:
Aggiornato:

Abbiamo sentito il primo cittadino di Cremona, Gianluca Galimberti per fare insieme a lui un piccolo bilancio di fine anno e chiedergli che desideri vorrebbe vedere esauditi nel 2019... con uno sguardo a quello che è stato fatto e a quello che si farà.

 

Le tre cose più importanti che ritiene di aver concluso nel 2018

Uno, il recupero degli spazi dell'ex Museo Stradivariano con le nuovi sedi del Centrofumetto e Informagiovani, operazione che ha consentito di restituire alla città spazi non utilizzati, di risparmiare in affitti e di arricchire un polo cittadino, palazzo Affaitati, di cultura, lavoro e giovani.

Due, la nuova gestione delle Colonie Padane e la ciclabile di via del Sale che hanno contribuito e contribuiranno, con il nuovo campeggio, la manutenzione dell'anello ciclabile, Cremona Arena e la piscina comunale, al rilancio del comparto Po.

Tre, la crescita del successo dei concerti in piazza del Comune che, insieme a festival, mostre ed eventi, sono stati e saranno ancora e sempre di più una 'botta di vitalità' e un elemento di attrazione per Cremona, per cittadini e non.

Le cose che avrebbe voluto fare ma che non è riuscito a completare

La piazzetta di via Goito, al posto del buco dell'ex Supercinema, per la quale i lavori hanno subìto qualche leggero slittamento, ma che concluderemo nei primi mesi del 2019. Alcuni interventi nei quartieri, penso ad esempio a parco Fazioli o al Cascinetto, sui quali però stiamo lavorando per la realizzazione entro il mandato.

Priorità per il 2019

Sicuramente la riqualificazione del comparto della stazione con il raddoppio del parcheggio e la sistemazione dei primi 300 metri di via Dante, operazione indispensabile per una nuova viabilità di tutta la strada. E poi il progetto di San Felice con la riqualificazione della palestra, della scuola, del verde, dell'illuminazione, delle strade. Sono entrambi progetti grandi e attesi su cui concentrarsi per rispettare i tempi, garantire la qualità e ridurre al massimo i disagi. Un'altra priorità è seguire la realizzazione del Polo numero 2, a fianco del Polo tecnologico: anche Comune e Aem hanno messo soldi e facilitazioni per favorire gli investimenti considerevoli che coraggiosi imprenditori stanno facendo. Si tratta di posti di lavoro e sviluppo economico della città.

Desideri sotto l'albero e buoni proposti per l'anno nuovo

Il proposito per il 2019 è quello che cerco di esercitare ogni giorno: continuare a lavorare per il bene comune, partendo dalle persone più fragili perché così si fa il bene per tutti, impegnandomi per progetti di sviluppo culturale e economico del territorio e cercando nel quotidiano di dire parole e di fare gesti di speranza, che uniscono, non che dividono.

Gianluca Galimberti è sindaco del Comune di Cremona da giugno 2014. E’ nato nel 1968, è stato professore di fisica al Liceo Scientifico ‘Aselli’ di Cremona (attualmente in aspettativa) e ha svolto attività di ricerca presso il laboratorio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Sempre all’università di Brescia ha tenuto per anni corsi di fisica come docente a contratto e così presso la facoltà di Agraria a Cremona. E’ sposato e ha tre figli. E’ stato presidente dell’Azione Cattolica di Cremona e tra i fondatori e promotori di Partecipolis.

LEGGI ANCHE:

Colonie Padane in festa per la nuova gestione

Pista ciclopedonale via del Sale inaugurazione il 18 giugno

AcqueDotte, in 15mila tra piazza del Comune e Palazzo Trecchi

Riqualificazione via Goito, iniziati i lavori

Il parcheggio della stazione raddoppia: arrivano 139 posti in più

Quartiere San Felice, la Giunta ha approvato tutti i progetti esecutivi

Fontana a Cremona per ampliamento polo tecnologico

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali