Sicurezza ed emergenze: simulazione esondazione Po a Cremona VIDEO

De Corato: "Ok la rete radio delle Polizia Locale, un sistema di alto livello".

Pubblicato:
Aggiornato:

Sicurezza ed emergenze: simulazione esondazione Po a Cremona. Assessore Riccardo De Corato: "Ok rete radio della Polizia Locale, un sistema di alto livello. Un modello che collega i comandi dei 12 capoluoghi lombardi con la sala operativa".

Sicurezza ed emergenze: simulazione esondazione Po a Cremona

Con l'esercitazione della simulazione dell'esondazione del fiume Po a Cremona, l'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale Riccardo De Corato, ha testato ieri mattina la 'rete radio' di Polizia locale, presente all'interno della sede della Protezione Civile regionale a Milano.

Unità attive per emergenza in qualsia condizioni meteo

La rete radio è avviata dalla sala operativa di Protezione Civile regionale in caso di attivazione dell'Unità di Crisi Regionale con copertura su 24 ore e 7 giorni. Funziona in qualsiasi condizione meteo e anche in caso di crash della rete di telefonia mobile, evenienza che può avvenire in caso di attentati terroristici o eventi eccezionali atmosferici.

Durante esercitazione chiesto stato acque Po e relazione

La sala operativa di Milano, durante l'esercitazione, ha contattato i Comandi del Raccordo Regionale e successivamente quello di Cremona ed ha chiesto la situazione del livello delle acque del fiume Po e la relazione tecnica con le possibili evoluzioni.

Sistema efficiente, da condividere con tutte le Polizie locali

"Sono particolarmente felice dell'efficienza del nostro sistema - ha dichiarato l'assessore regionale Riccardo De Corato - che aggiorneremo alle tecnologie ultramoderne. Oggi è stata una giornata importante per la Regione Lombardia e per la sicurezza dei nostri apparati, giornata con ho ben condiviso con i nostri operatori e con gli agenti di polizia locale intervenuti. L'obiettivo della Regione, in particolare dell'assessorato che dirigo, è quello di promuovere lo sviluppo tecnologico delle radiocomunicazioni che coinvolgono le polizie locali lombarde ed ammodernare il sistema di radio telecomunicazione regionale tra i capoluoghi e la Regione. Successivamente coinvolgeremo tutte le Polizie locali lombarde nel sistema radio regionale".

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali