Settimana Europea della Mobilità, le iniziative a Cremona

Il tema dell’edizione 2018 è la multimodalità con lo slogan “Cambia e vai”.

Settimana Europea della Mobilità, le iniziative a Cremona
Pubblicato:
Aggiornato:

Settimana Europea della Mobilità a Cremona: il tema dell’edizione 2018 è la multimodalità con lo slogan “Cambia e vai”.

Settimana Europea della Mobilità

Cremona aderisce anche quest'anno alla Settimana Europea della Mobilità (dal 16 al 22 settembre). Il tema dell’edizione 2018 è la multimodalità, per questo motivo è stato scelto lo slogan "Cambia e vai". La Settimana Europea della Mobilità, giunta alla 17a edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città. Ciascun anno, infatti, dal 16 al 22 settembre migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.

Le iniziative

Quest’anno il Comune di Cremona e FIAB Cremona hanno programmato diverse iniziative che si svolgeranno lungo un arco di tempo più ampio rispetto a quello stabilito a livello europeo. Da alcuni giorni infatti i tecnici del Settore Mobilità del Comune e del Servizio segnaletica di AEM stanno posando le spire per un conteggio straordinario sui passaggi dei ciclisti sulle principali piste previste dal Biciplan.

I volontari di FIAB Cremona, insieme a quelli di Legambiente, completeranno questi dati, importanti per una migliore valutazione degli spostamenti quotidiani delle persone e per una pianificazione futura, con altri rilevamenti su direttrici all'interno della Zona a Traffico Limitato. I rilevamenti si terranno nei martedì 18 e venerdì 21 settembre.

Biciclettata lungo la Ciclovia del Pellegrino

Durante la settimana sono previsti alcuni eventi e momenti di sensibilizzazione organizzati da FIAB Cremona. Domenica 16 settembre biciclettata lungo la Ciclovia del Pellegrino, da Castelleone a Treviglio, con la visita ad importanti e bellissimi santuari e con l'incontro con sindaci e autorità del territorio.

image-2018-09-13 (3)
Foto 1 di 4
image-2018-09-13 (4)
Foto 2 di 4
image-2018-09-13 (2)
Foto 3 di 4
image-2018-09-13 (5)
Foto 4 di 4

Il mondo del ciclismo

Lunedì 17, alla Colonie Padane dalle 18 alle 20, serata tutta dedicata al mondo del ciclismo. Guido Foddis presenterà il Festival del Ciclista Lento (che si terrà a Ferrara dal 26 al 28 ottobre), in cui Gibì Baronchelli sfiderà Francesco Moser cercando di realizzare il record di lentezza. Marco Pastonesi, noto giornalista e scrittore sportivo, presenterà il suo ultimo libro Nibali, la quinta tappa e Gibì Baronchelli racconterà inediti e gustosi aneddoti della sua lunga vita di professionista contenuti oltre a parlare del suo libro Dodici secondi. Guido Foddis si inserirà con brevi commenti e canzoni dedicate al mondo del ciclismo. Saranno presenti anche grandi campioni del ciclismo cremonese.

Festa del Volontariato

Domenica 23 settembre FIAB Cremona sarà presente alla Festa del Volontariato https://primacremona.it/attualita/festa-del-volontariato-di-cremona-edizione-27/ dove presenterà una documentazione fotografica di tutti gli eventi organizzati per il progetto “La cultura dell’Ambiente va in tandem con la solidarietà” presentato e cofinanziato nell’ambito del bando di Cultura partecipata 2018 del Comune di Cremona.

Lavori in via Santa Maria in Betlem

Infine, lunedì 24 settembre inizieranno i lavori in via Santa Maria in Betlem per la messa in sicurezza di questo incrocio e dell'accesso alla scuola per l'infanzia San Giorgio, azione prevista nell’ambito del bando casa-scuola e casa-lavoro, le cui attuazione ora entra nel vivo.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali