Raduno Sardine Cremona, in tanti stretti stretti in piazza VIDEO

Nonostante il maltempo ieri i sostenitori non sono mancati in piazza della Pace.

Pubblicato:
Aggiornato:

Tante persone, ieri pomeriggio, in piazza della Pace per il primo raduno delle Sardine di Cremona: un successo!!!

Raduno Sardine Cremona

E' stato un successo ieri, venerdì 20 dicembre 2019, il primo raduno della Sardine di Cremona. Alle 18, nonostante la pioggia battente, in piazza della Pace si sono radunati circa 300 simpatizzanti... Qualcuno azzarda quasi un migliaio. Sotto tanti ombrelli colorati hanno cantato e ascoltato la lettura degli articoli della Costituzione.

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori della piazza di Cremona che hanno così scritto sulla loro pagina Facebook:

"Esordio delle Sardine a Cremona: un successo!!

E questo primo flash mob delle Sardine di Cremona lo definiamo un successo: di movimento, di presenza, di partecipazione! Eravamo stanchi di stare a guardare e ci siamo messi a nuotare!

Piazza della Pace (ex piazza del Pesce) ha ospitato centinaia di persone, grandi, piccini, giovani, anziani, studenti, lavoratori, che non si sono fatti intimorire dal maltempo. Cosa ancora più bella e importante per noi è stata la partecipazione corale di tutta la provincia e non solo della nostra città.

E' stato un momento all'insegna della semplicità e della gioia, della festa e della voglia di stare insieme. Sardine colorate e sorridenti hanno nuotato, insieme! Sono stati confermati i messaggi condivisi nelle oltre 100 piazze in questi mesi. C'è stata la voglia di mettersi in gioco per un mondo dove la violenza fisica e verbale diminuisca, dove le differenze diventino risorse, dove l'ambiente sia tutelato sempre, dove la politica torni ad essere a servizio del cittadino, dove l'antirazzismo sia completamente cancellato, dove il vero senso civico cresca e viva, dove la bellezza e la cultura tornino protagoniste!

Cremona si dice pronta alla fase due, me come dicono anche da Bologna, ora è il momento di godersi la risonanza delle piazze e anche le prossime festività natalizie. Anche per Cremona è arrivato il messaggio dai fondatori di Bologna che ricordano che le sardine non esistono, ma esistono cittadini che hanno voglia di far sentire la loro voce contro il razzismo, il sovranismo, il populismo. E noi siamo felici di aver dato il nostro piccolo contributo a questa bella iniziativa.

Grazie a chi è intervenuto leggendo articoli delle costituzioni e brani sui nostri temi fondanti! Grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato con il loro contributo. Grazie all'ANPI per il loro messaggio, importante per questa nostra piazza.

Grazie alle voci che si sono unite nell'inno di Mameli e nel canto dei partigioni "Bella Ciao". Noi ci siamo e ci saremo!

Alla prossima piazza!!"

Foto e video pagina Facebook Sardine di Cremona

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali