Prova di soccorso: volontari all'opera in esercitazioni sui fiumi per rischio idraulico

Le operazioni si sono svolte nella giornata di sabato 6 aprile a Genivolta e Spino d'Adda.

Prova di soccorso: volontari all'opera in esercitazioni sui fiumi per rischio idraulico
Pubblicato:
Aggiornato:

Prova di soccorso a Genivolta e Spino d'Adda: 45 Volontari all’opera nel corso di esercitazioni sui fiumi per rischio idraulico.

Prova di soccorso: volontari impegnati in esercitazioni

Sabato 6 aprile 2019, in contemporanea a Genivolta e Spino d’Adda, 45 volontari di protezione civile della provincia di Cremona hanno partecipato alla prova di soccorso organizzata dall’Ufficio provinciale di Protezione Civile con la collaborazione del Parco Adda Sud e del Parco Oglio Nord.

La prova

Pur svolgendosi in due differenti luoghi, la prova ha seguito il medesimo “copione”: una prima parte di teoria svolta “in aula” (negli spazi messi a disposizione dai due comuni) ed una parte addestrativa vera e propria, svolta nei due cantieri: uno lungo il Fiume Adda e l’altro lungo il Fiume Oglio.

La parte formativa, svolta da formatori abilitati del Parco Oglio Nord, è stata preceduta da un breve ricordo delle vittime del drammatico sisma in Abruzzo del 6 aprile 2009: numerosi volontari della provincia di Cremona tra maggio ed ottobre 2009 infatti hanno dato un po’ del loro tempo e della loro professionalità a favore della popolazione abruzzese ospite del campo “Monticchio 1”; alcuni di questi erano presenti all’esercitazione.

Le attività in cantiere sono state svolte sotto la supervisione attenta di personale dei due parchi, debitamente formato e preposto a tale ruolo. Squadre di volontari cremonesi di diversa provenienza hanno lavorato insieme per circa due ore, utilizzando fuoristrada, verricelli, motoseghe e decespugliatori per “aggredire” e ridurre a dimensioni minori pericolosi accumuli di legname presenti nell’alveo dei due fiumi. Tutte le attività si sono svolte regolarmente, senza intoppi e con grande efficacia, con la presenza del supporto sanitario assicurato da equipaggi di operatori sanitari della Croce Bianca di Rivolta d’Adda per il cantiere operativo di Spino d’Adda e dalla Croce verde di Soncino, per il cantiere di Genivolta.

Imparare dagli errori per migliorare sempre più

Come da “tradizione” delle attività di protezione civile, al termine de lavori si è svolto in loco un debriefing, ossia una valutazione, da parte dei responsabili dei due cantieri che hanno osservato le attività svolte dai volontari, per evidenziare gli aspetti positivi e le criticità, con lo scopo di… imparare dagli errori per migliorare sempre più l’efficacia degli interventi attuati dai volontari. Da parte dei responsabili dei due parchi è stata evidenziata la professionalità mostrata dai volontari nelle loro modalità operative e nell’attenzione agli aspetti relativi alla sicurezza.

Le unità OO.VV impegnate:

– Cantiere operativo di Spino d’Adda (Parco Adda Sud)

– Gruppo comunale di Spino d’Adda

– Gruppo comunale “La Torre” di Rivolta d’Adda

– Gruppo comunale “San Marco” di Casaletto Ceredano

– Gruppo comunale “S.Fermo” di Gombito

– Gruppo intercomunale “Vacchelli” di Palazzo Pignano

– Gruppo di protezione civile “Gerundo” di Madignano

– Cantiere operativo di Genivolta (Parco Oglio Nord)

– Associazione volontari di protezione civile “Il Grifone” di Soncino

– Gruppo intercomunale “Castrum Leonis” di Castelleone

– Gruppo a.n.a.i. San Bassano Cremona – volontari protezione civile – di San Bassano

– Gruppo comunale “Cardo VII” di Bonemerse

– Gruppo comunale di Sospiro

– Gruppo comunale “Platina” di Piadena

– Gruppo volontari di protezione civile Terre dell’Oglio (Gabbioneta – Ostiano – Volongo)

Inoltre:

– Parco Oglio Nord: volontari e guardie parco

– Parco Adda Sud: volontari e guardie parco

– Croce Bianca Milano ONLUS – Sezione di Rivolta d’Adda

– P.A. Croce Verde di Soncino

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali