Pista ciclabile in arrivo in via del Sale

Si svilupperà per oltre 1 km sul lato est di via del Sale, dall'incrocio con la via Cadore a quello con via Portinari del Po, per proseguire poi sul lato ovest fino alla intersezione con l’argine maestro.

Pista ciclabile in arrivo in via del Sale
Pubblicato:
Aggiornato:

Pista ciclabile in arrivo in via del Sale: grazie all'accordo tra Comune e U.S. Cremonese.

Pista ciclabile in arrivo a Cremona

In via del Sale si completa la pista ciclabile. E’ la numero 14 del Biciplan, il piano dell’Amministrazione delle piste ciclabili da realizzare in città. Lo ha deciso la Giunta comunale nella seduta di mercoledì 28 febbraio. L’opera rientra nell’ambito dell’accordo stipulato con la società sportiva per la costruzione del nuovo centro “Giovanni Arvedi” di via Postumia, realizzato dalla società Cremonese nel 2011 su area di proprietà del Comune di Cremona.

Niente pista d'atletica

Il programma integrato prevedeva, infatti, come opere aggiuntive di pubblica utilità, una pista indoor per l’atletica che, di comune accordo tra le parti, si è deciso di non realizzare. Al suo posto, la società ha proposto di realizzare, in virtù del diritto di superficie su area comunale, un’altra opera di pari valore, e la Giunta ha così deciso per la pista ciclo-pedonale lungo via del Sale, che collegherà il centro città, via Cadore e via Giordano al comparto al Po, recentemente rilanciato con la riqualificazione delle “Colonie Padane”, divenuta realtà grazie alla Fondazione Arvedi-Buschini, il nuovo campeggio, la navigazione fluviale e la ridefinita gestione della piscina comunale.

Valore di oltre 850mila euro

La Giunta comunale ha approvato in linea tecnica il progetto del valore di oltre 850mila euro. Sarà una ciclabile bidirezionale e si svilupperà per oltre 1 km sul lato est di via del Sale, dall'incrocio con la via Cadore a quello con via Portinari del Po, per proseguire poi sul lato ovest fino alla intersezione con l’argine maestro che corrisponde ai tracciati della ciclovia nazionale VenTo e dell’Eurovelo 8. La sezione della pista varierà tra 2,50 metri e 3,50 metri. La ciclabile sarà protetta, in totale sicurezza e illuminata.

Attraversamenti e rotonde

Il progetto prevede tre attraversamenti, dotati di punti luce, in corrispondenza di via Vecchia, via dei Navaroli, via Portinari del Po per consentire il collegamento con il parco Tognazzi, il parco Sartori, il quartiere Po e viale Po. Per incrementare le condizioni di sicurezza stradale è inoltre prevista la realizzazione di una rotatoria tra via del Sale e Portinari del Po. La nuova pista ciclabile di via del Sale consente così di proseguire la realizzazione del piano delle piste di ciclabili in città. Dopo oltre 10 km di ciclabili realizzati negli ultimi tre anni, con l'importante struttura che collega Cremona a Cavatigozzi, oltre al percorso di via del Sale, partiranno a breve i lavori per le piste ciclabili tra Cremona e Picenengo, in viale Trento Trieste e, successivamente, in via Mantova.

Seguici sui nostri canali