Piedibus, attività ripresa a pieno ritmo, completata la nuova segnaletica

Coinvolte sei scuole primarie, 147 bambini e 77 accompagnatori tra genitori e nonni.

Piedibus, attività ripresa a pieno ritmo, completata la nuova segnaletica
Pubblicato:
Aggiornato:

Piedibus, hanno ripreso a pieno ritmo la loro attività i piedibus per sei scuole primarie cittadine: completata la nuova segnaletica.

Piedibus, attività ripresa

Hanno ripreso a pieno ritmo la loro attività i piedibus per sei scuole primarie cittadine, servizio di accompagnamento casa - scuola e viceversa promosso dal Settore Politiche Educative del Comune in collaborazione con dirigenti scolastici, insegnanti e genitori. Si tratta delle linee delle scuole primarie Manzoni, Monteverdi, Don Primo Mazzolari, Boschetto e Bissolati che funzionano in particolare grazie al sostegno e alla collaborazione delle insegnanti referenti delle scuole nel loro ruolo di mobility manager scolastici: sono loro infatti a svolgere un costante lavoro di sensibilizzazione con le famiglie sull'importanza di questo servizio. Questi i dati: 12 le linee (Manzoni 5, Monteverdi 4, una alla Don Primo Mazzolari, una al Boschetto e una anche alla Bissolati), 147 i bambini coinvolti, 77 gli accompagnatori (tra genitori e nonni).

La nuova segnaletica

Novità di quest’anno è la nuova segnaletica, dal carattere decisamente innovativo e dal tocco artistico, adatta alla funzione che svolge, ed allo stesso tempo uniforme per le fermate e i capolinea di tutte le linee piedibus. L’intervento, che ha come obiettivo quello di incentivare una diversa forma di mobilità nei pressi delle scuole anche grazie ad un utilizzo sempre più diffuso del piedibus, si inserisce nel più ampio contesto del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa- scuola e casa - lavoro al quale a suo tempo il Comune di Cremona, in qualità di ente capofila di un insieme di istituzioni pubbliche e private, ha partecipato con successo.

Scuola Primaria Monteverdi

Unica eccezione è per il piedibus della scuola primaria Monteverdi dove è in fase di completamento una segnaletica specifica per ogni linea che confluisce alla scuola, graficamente rielaborata dagli architetti dell'Associazione Arya. In questo caso La realizzazione della segnaletica è frutto di un percorso di partecipazione che ha coinvolto un gruppo di genitori ed insegnanti delle scuole infanzia Agazzi e Martiri della Libertà e il Comitato dei Genitori dell’Istituto Comprensivo Cremona Due sul tema della vivibilità e della mobilità a misura di bambino nel quartiere Po che poi ha portato alla ripresa del piedibus della scuola Monteverdi sostenuto dal Comitato dei Genitori. I temi sono stati poi ripresi nell’ambito del progetto Cittadinanza in Movimento: sulla strada della partecipazione sulla cura e la valorizzazione dei Beni Comuni in collaborazione con il terzo settore (Cooperativa Iride, Labo Danza, Associazione ARYA) e con un accordo di rete molto ampio di cui fanno parte numerose realtà presenti nel quartiere.

Cos'è il piedibus

Il piedibus è un servizio di accompagnamento che incoraggia i bambini a muoversi a piedi incentivando il movimento fisico, riducendo la sedentarietà e contribuendo a ridurre il traffico e l'inquinamento nei pressi delle scuole in orari di entrata e di uscita. Uno strumento di attivazione delle risorse di un territorio verso un'idea di scuola come bene condiviso.

Piedibus, attività ripresa a pieno ritmo, completata la nuova segnaletica

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali