Piantumazione nuovi alberi, procede spedito il piano del Comune

Al termine degli interventi la città si arricchirà di oltre 350 essenze.

Piantumazione nuovi alberi, procede spedito il piano del Comune
Pubblicato:
Aggiornato:

Piantumazione nuovi alberi, procede spedito il piano del Comune: città si arricchirà di oltre 350 essenze.

Piantumazione nuovi alberi, procede spedito il piano del Comune

Avviate nei giorni scorsi le piantumazioni di nuovi alberi come stabilito dal programma del Piano per il periodo 2018-2019. Al termine la città si arricchirà di oltre 350 essenze: infatti, in aggiunta a quelle previste nella programmazione, ci sono anche le 180 piante a compensazione di alcuni interventi edilizi, quali, ad esempio, in aree di proprietà di AEM S.p.A., nella zona dove sorge il Polo Tecnologico, oppure messe a dimora dal Consorzio Forestale Padano.

Nei giorni scorsi sono stati posizionati nuovi alberi in via Enrico Toti, ieri ben 22 nuove essenze in via Genala, poi in via San Sebastiano, in via Malcantone, al quartiere Migliaro e in via delle Vigne. Nelle prossime settimane si procederà in altre zone della città.

Via delle Vigne 02
Foto 1 di 4
Via Genala
Foto 2 di 4
Via Paolucci de'Calboli
Foto 3 di 4
Quartiere Migliaro
Foto 4 di 4

I lavori

Gli interventi, realizzati in questo periodo di riposo vegetativo, avvengono a seguito della rimozione, che sta procedendo a pieno ritmo, di ben 350 ceppaie, e delle conseguenti attività propedeutiche. Il tutto avviene in concomitanza con la posa di nuovi alberi a seguito dei lavori per la realizzazione della pista ciclabile di viale Trento Trieste. Nel frattempo sta riscuotendo un buon successo l’iniziativa da “Regala un albero alla tua città", da poco lanciata dal Comune: sono infatti sette le piante che alcuni privati hanno già dichiarato di volere donare alla città.

LEGGI ANCHE: Al via l’iniziativa “Regala un albero alla tua Città”

“Si tratta di un piano ricco e diversificato che comprende giardini e viali, oltre i bordi di numerosi vie e che interessa tutta la città”, sottolinea l’Assessore all’Ambiente Alessia Manfredini che sta seguendo da vicino l’intera operazione eseguita da ditte private e dagli addetti delle serre comunali. “In questo modo - aggiunge l’Assessore - da un lato viene arricchito il patrimonio arboreo, contribuendo così a migliorare la qualità dell’ambiente, dall’altro le strade cittadine assumono un aspetto decisamente migliore e più ordinato. Lo scopo è rendere Cremona una città con sempre più verde, e un contributo importante è già stato dato con la realizzazione dei tre boschi dei nuovi nati, realizzati grazie alla collaborazione in questi anni con ERSAF Lombardia, con i Comitati di quartiere e le scuole di volta in volta coinvolte”.

LEGGI ANCHE: Lievi scosse di terremoto anche questa notte nel Nord Italia

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali