Ospedale di Cremona: sei i medici che lasciano per motivi personali

Quasi 2000 gli operatori al servizio della sanità pubblica e dei cittadini. Ecco cosa sta accadendo, caso per caso.

Ospedale di Cremona: sei i medici che lasciano per motivi personali
Pubblicato:
Aggiornato:

Ospedale di Cremona: quasi 2000 gli operatori al servizio della sanità pubblica e dei cittadini. Sei i medici che lasciano per motivi esclusivamente personali.

Ospedale di Cremona: sei i medici che lasciano per motivi personali

In relazione alle notizie apparse in questi giorni sulla stampa locale e nazionale, rispetto ad un presunto fenomeno impropriamente definito “Fuga” dei medici dall’Ospedale di Cremona, è doveroso riportare alla realtà i lettori e i cittadini con dati alla mano e ragioni oggettive.

Anzitutto le notizie si riferiscono a sei professionisti (2 primari e 4 dirigenti medici) che, per motivi differenti, hanno compiuto scelte esclusivamente personali. La concomitanza delle loro dimissioni è una coincidenza che non ha ragione di essere interpretata a fini allarmistici.

E’ importante sottolineare con forza che accadimenti singoli non devono essere fuorvianti rispetto ad un fatto inequivocabile: l’impegno della Direzione Strategica e dei 1855 dipendenti dell’Ospedale di Cremona (360 dirigenti/medici e non più 1495 operatori comparto) che ogni giorno, nei diversi ruoli, lavorano per il sostegno e lo sviluppo della sanità pubblica, prendendosi cura dei cittadini.

Complessivamente, in Azienda - Ospedali e Servizi Territoriali di Cremona e Casalmaggiore - sono 2470 gli operatori che ogni giorno mettono la loro professionalità al servizio della sanità pubblica, delle persone malate e delle persone fragili.

Cosa sta accadendo, caso per caso

Ortopedia: il primario si dimette, il 2 agosto concorso per la sostituzione. Pronta la graduatoria per sostituire gli altri 4 specialisti.

Le dimissioni del primario (15 giugno 2019) e di quattro medici che lasceranno l’Azienda, rispettivamente fra metà luglio e metà settembre, è stata affrontata nell’immediato attraverso: la nomina a Dirigente Responsabile facente funzioni del Dr. Stefano Caprioli (Dirigente Medico Ortopedico con Alta specializzazione in Chirurgia del Ginocchio) già in servizio dal 1 luglio 2019; la pubblicazione del bando di concorso per dirigenti medici ortopedici, già svolto e con graduatoria da cui si sta già attingendo; la pubblicazione del bando di concorso per Direttore di Struttura che si svolgerà il prossimo 2 agosto.
La Direzione Strategica dell’ASST di Cremona ha appreso delle dimissioni del Dr. Piero Budassi (figura di vertice dell’Organizzazione in quanto Direttore del Dipartimento di Neuroscienze) attraverso una comunicazione formale. Le dimissioni del Dr. Piero Budassi sono state determinate da scelte esclusivamente personali.

Neurologia: Maria Sessa, vince concorso a Bergamo: è in aspettativa se arrivano dimissioni, bando per la sostituzione

La Dr.ssa Maria Sessa (Direttore Neurologia) - attualmente in aspettativa - ha vinto un concorso per il medesimo ruolo presso l’ASST di Bergamo (Ospedale Papa Giovanni XXIII). Maria Sessa ha svolto a Cremona un lavoro encomiabile di riorganizzazione del reparto, sia dell’area degenza sia dell’area ambulatoriale, lasciando una preziosa eredità ai collaboratori e a chi la sostituirà. Il nuovo incarico della Dr.ssa Sessa è per l’ASST di Cremona autentico motivo di orgoglio.

Otorinolaringoiatria: dal 13 luglio riorganizzazione dell'attività. Urgenze garantite. Magnani in pensione dal 16 ottobre, già indetta la procedura per la sostituzione

A causa dell’assenza temporanea di due Dirigenti medici si è resa necessaria la riorganizzazione dell’attività: dal 13 luglio prossimo sarà temporaneamente sospesa l’attività chirurgica. A tutti i livelli le Urgenze sono garantite. Il Dr. Maurizio Magnani il 16 ottobre prossimo lascerà la Direzione del reparto per raggiunti limiti di età. Già indetta la procedura finalizzata alla sua sostituzione.

(Nella foto di copertina: Rosario Canino (Direttore Sanitario), Giuseppe Rossi (Direttore Generale), Gianluca Bracchi (Direttore Amministrativo)

LEGGI ANCHE>> Tragico malore, Andrea muore all’età di 31 anni

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali