Ospedale di Cremona è nato ORION

Un progetto, sei diverse Associazioni di Volontariato e un’unica aspirazione: fare insieme per la salute delle donne.

Ospedale di Cremona è nato ORION
Pubblicato:
Aggiornato:

Ospedale di Cremona ha presentato il Progetto “ORION”, nell’Area Donna del centro sanitario, con un’unica aspirazione: quella di lavorare insieme per la salute delle donne.

Ospedale di Cremona: Progetto ORION, di cosa si tratta?

ORION è un progetto innovativo, nato dal desiderio del personale medico e infermieristico di coinvolgere in modo corale il mondo del Volontariato all’interno di Area Donna. Lo Scopo? Creare un sistema, coordinato e sensibile, di accoglienza e orientamento in sintonia con i bisogni delle pazienti.

Le associazioni aderenti

Le associazioni che aderiscono ad ORION sono: Apom, Arco, Cancro Primo Aiuto, Croce Rossa Italiana, Mamme che stress, R4H. Ciascuna con la propria specificità partecipa alla costruzione di una realtà unica, perché “il tutto è più della somma delle singole parti”.

La presentazione del progetto

La scelta di presentare questo progetto in concomitanza con la giornata mondiale per la ricerca sul cancro non è casuale – ha spiegato Camillo Rossi, Direttore Generale dell’ASST di Cremona. Abbiamo voluto accrescere il significato simbolico di questa bellissima iniziativa che mette al centro il ruolo dei volontari e il loro impegno per favorire l’accoglienza, l’orientamento e la continuità assistenziale delle pazienti che si rivolgono ad Area Donna.

Cos’è Area Donna

“Ricordo che Area Donna – ha concluso Rossi - è un luogo unico che riunisce i servizi coinvolti nella diagnosi e cura della patologia mammaria e ginecologica. Un luogo il cui percorso può essere riassunto in quattro passaggi essenziali: prevenzione e diagnosi, approccio terapeutico, riabilitazione psico-fisica– sociale e successivi controlli”.

ORION: per essere vicino alla persona

Nato dalla volontà e dal bisogno da parte del personale medico-infermieristico di creare un sistema che sintonizzi e si avvicini in modo sensibile ed efficace ai bisogni del paziente, ORION riunisce tutte le Associazioni di Volontariato per raggiungere insieme un unico scopo: il benessere della donna.

Associazioni di volontariato protagoniste

Le Associazioni di volontariato sono così chiamate a prendere parte a questo disegno come uniche protagoniste, poiché sono coloro che animano la solidarietà, la partecipazione e l’integrazione sociale, che possono muovere i fili di questa grande e complessa trama che è la donna e il cancro.

Un servizio dedicato all’universo donna

ORION è un servizio dedicato all’universo femminile ed al percorso prima, durante e dopo la malattia, perché solo attraverso la conoscenza dei bisogni, si possono sviluppare strategie di intervento sempre più adeguate al proseguimento di una migliore qualità di vita e di cura.

Seguici sui nostri canali