Onlus Mammalia nasce a Cremona per l’allattamento e la genitorialità

L’associazione di volontariato, la prima dedicata all’allattamento, nasce dalla volontà di 4 mamme cremonesi. Inaugurazione sabato 24 marzo.

Onlus Mammalia nasce a Cremona per l’allattamento e la genitorialità
Pubblicato:
Aggiornato:

Onlus Mammalia dedicata all’allattamento e alla genitorialità ad alto contatto sarà inaugurata sabato 24 marzo presso la sede della Coop. Sociale “Il Cerchio”.

Onlus Mammalia

Nasce a Cremona la prima associazione di volontariato dedicata all’allattamento e alla genitorialità ad alto contatto. Sabato 24 marzo, alle ore 17.30 presso la sede della Coop. Sociale “Il Cerchio” a Cremona, si terrà l’inaugurazione della “Organizzazione di volontariato Mammalia”. L’evento, patrocinato da ATS della Val Padana e ASST di Cremona, sarà l’occasione per presentare il progetto, parlare delle nuove tematiche che coinvolgono le famiglie di oggi e informare sulle varie iniziative in partenza sul territorio.

Il progetto di 4 mamme cremonesi

Nata dalla volontà di 4 mamme cremonesi, con bimbi in differenti fasce di età e tutte con esperienze professionali e personali diverse, la Onlus Mammalia si rivolge a tutti i genitori che vogliono approfondire i temi sempre più attuali dell’accudimento fisiologico come il sonno condiviso, portare i bimbi in fascia, l’allattamento e la disciplina dolce, la fiducia nelle proprie competenze genitoriali e in quelle del bambino.

Mammalia e i suoi obiettivi

Diversi gli obiettivi dell’associazione Mammalia: promuovere e sostenere l’allattamento; favorire e sostenere la fisiologia della gravidanza, del parto e dell’allattamento; sensibilizzare rispetto al codice internazionale per la commercializzazione dei sostituti del latte materno; conoscere e promuovere i servizi a sostegno della donna e della famiglia attivi sul territorio; informare e sostenere la coppia e la famiglia nel loro percorso di genitorialità; promuovere una genitorialità consapevole e responsabile rivolta alla cura del bambino secondo una cultura di maternage dolce e ad alto contatto; creare rete con tutti gli interlocutori del territorio (pubblici e privati) che si occupano della famiglia nei differenti momenti della vita.

Punto di incontro per i genitori

Mammalia rappresenta un punto di incontro per mamme e papà. Nasce infatti su internet come pagina Facebook e gruppo privato, dove gli iscritti (al momento un centinaio), possono condividere articoli interessanti, chiedere consigli o riflettere su quello che circonda il mondo dei genitori e dei nostri bambini.

I professionisti

Mammalia vuole raccogliere le esigenze presenti sul territorio e cercare di dare risposte attraverso il coinvolgimento di professionisti. Ostetriche, consulenti in allattamento IBCLC, pediatri, ginecologi, assistenti sanitarie, mamme peer e doule, consulenti del portare e molti altri ancora: sono solo alcune delle figure che arricchiranno gli incontri tra mamme.

Inaugurazione sabato

L’appuntamento è quindi per sabato 24 marzo, alle ore 17.30 presso la sede della Coop. Sociale “Il Cerchio” via Brescia 59 a Cremona. L’evento è gratuito e aperto a tutte le mamme, i papà e i bimbi. Per informazioni sulle modalità di partecipazione e per essere aggiornati sulle iniziative, è possibile consultare la pagina Facebook “Mammalia” o iscriversi al gruppo “Mammalia: maternage ad alto contatto ed allattamento a Cremona”.

Seguici sui nostri canali