Nuove opere di urbanizzazione in via Falcone Borsellino

Progetto in previsione di futuri insediamenti abitativi.

Nuove opere di urbanizzazione in via Falcone Borsellino
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuove opere di urbanizzazione approvate

Nuove opere di urbanizzazione

Approvato oggi dalla Giunta il progetto definitivo relativo alla realizzazione opere di urbanizzazione nel comparto di via Falcone e Borsellino (zona Maristella). Lo scopo di questo progetto è programmare il futuro di quest'area dove sono disponibili due lotti e predisporli in modo di renderli conformi con le nuove esigenze di edificazione.

Il progetto

Lo schema di progetto prevede l'istituzione del senso unico di marcia in via Falcone e Borsellino con percorrenza “antioraria” da nord a sud. In questo modo risultano maggiormente protetti e sicuri i futuri accessi carrabili (e pedonali), soprattutto nella porzione meridionale della strada e in prossimità della curva di raccordo con l’area parcheggio e la pista ciclopedonale. I passi carrabili, sono stati posizionati tenendo in considerazione la posizione del lotto edificabile, la sua conformazione e dimensione e lo sviluppo geometrico della strada. 

Continuità con la pista ciclabile

Nel progetto viene confermata la continuità della pista ciclabile esistente che verrà adeguata in funzione dell’abbattimento delle barriere architettoniche, così come per i marciapiedi esistenti sul lato sud della via Falcone e Borsellino. Compatibilmente con lo sviluppo esecutivo del progetto e con l'esatta posizione finale dei passi carrabili, si prevede di mantenere i posti auto già presenti a sud della via. Il progetto che prevede interventi che riguardano la posa di nuovi cordoli, la pavimentazione, l'abbattimento delle barriere architettoniche, la sistemazione dei chiusini stadali, tiene conto anche dell’adeguamento dell’impianto di illuminazione pubblica.

Viaggio interattivo al museo

 

Seguici sui nostri canali