Neve a Cremona nella notte e domattina: il piano del Comune

Sono previsti nevischio o deboli nevicate isolate senza accumuli significativi al suolo.

Neve a Cremona nella notte e domattina: il piano del Comune
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Piano sale e neve elaborato dai tecnici del Comune di Cremona con AEM Cremona S.p.A. è pienamente attivo. La centrale operativa è già in pre allerta a seguito dell’avviso regionale di codice giallo (ordinaria criticità) per il rischio neve nell'area del comune di Cremona da questa notte (23 gennaio 2019) sino alle ore 12 di domani, giovedì 24 gennaio. 

Neve a Cremona

Nei giorni scorsi sono state effettuate le operazioni di salatura delle strade per evitare formazioni di ghiaccio, lungo il ring, rotatorie, sottopassi e vie di penetrazione alla città. L'obiettivo primario del Piano è quello di garantire la fruizione in sicurezza della viabilità delle strade principali e permettere l'accesso ai servizi pubblici e il loro funzionamento. Lo spargimento del sale per l’azione preventiva con la funzione di impedire l’attecchimento al suolo della neve viene effettuata con i 9 spargisale a disposizione ed interesserà oltre alle principali vie di accesso alla città i punti critici della viabilità (ponti, rotonde, cavalcavia, sottopassi, ecc..).

Piano neve

Il Piano neve prevede l'attivazione con le lame spazzaneve in occasione delle nevicate con depositi al suolo significativi. In questo caso la pulizia interesserà contemporaneamente, nei limiti di operatività dipendenti dalle circostanze, tutte le zone della città. In parallelo alle operazioni di sgombero neve sulle strade con le lame, è previsto un piano di attività complementari, gestite con squadre manuali e mini pale meccaniche, per la pulizia dei marciapiedi, degli accessi alle scuole e agli edifici pubblici, secondo un programma d'intervento prestabilito.

Sul sito del Comune è pubblicato il vademecum di cosa fare in caso di nevicate con i recapiti telefonici da utilizzare (www.comune.cremona.it/node/424029).

LEGGI ANCHE: Traffico in città a causa di un incidente

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali