“Natale con Campagna Amica”, bagno di folla con i bersaglieri in piazza Stradivari

Si prosegue fino alle ore 19, con le idee-regalo delle aziende agricole, gli auguri in musica della fanfara e tante altre sorprese.

“Natale con Campagna Amica”, bagno di folla con i bersaglieri in piazza Stradivari
Pubblicato:
Aggiornato:

Si prosegue fino alle ore 19, con le idee-regalo delle aziende agricole, gli auguri in musica della fanfara, la presenza delle aziende colpite dal terremoto, i mazzi di fieno per l’asinello di Santa Lucia.

campagna amica3
Foto 1 di 3
Campagna Amica2
Foto 2 di 3
campagna amica1
Foto 3 di 3

“Natale con Campagna Amica”

Prosegue fino alle 19 di stasera la grande festa di Campagna Amica, che chiude un altro anno di apprezzata – e affollata – presenza degli agricoltori della Coldiretti in Piazza Stradivari a Cremona. Stamattina è stato un bagno di folla. Numerosissimi cremonesi, e con loro tanti turisti, si sono dati appuntamento nel salotto della città dove, già dalle ore 8, hanno trovato il mercato degli agricoltori della Coldiretti, con una galleria di idee-regalo perfette per chi nelle festività volesse donare e portare in tavola la bontà del territorio.

Bersaglieri in piazza Stradivari

Intorno alle 10,30 l’arrivo della Fanfara dei Bersaglieri di Cremona ha gremito la piazza ed impreziosito la domenica di festa. Tanti applausi per gli auguri in musica proposti dai bersaglieri,  e tanta emozione per l’Inno Nazionale, eseguito davanti agli stand degli amici agricoltori delle Marche e dell’Umbria, colpiti dal terremoto, che dalle campagne del Centro Italia hanno portato i loro ‘tesori’ (vino, cereali, formaggi, legumi, confetture). “Siamo grati a questi amici che sono tornati a Cremona – sottolineano gli agricoltori di Campagna Amica –. Si tratta di piccole aziende che stanno affrontando l’impegno della ricostruzione dopo il sisma. Portano in piazza il frutto del loro lavoro e della loro passione, della loro tenacia, così da offrire  ai cremonesi l’occasione di fare un regalo di Natale che sia buono e solidale al tempo stesso”.

La festa continua

Il mercato prosegue nel pomeriggio, tra idee-regalo presentate dalle aziende agricole, nel segno della tipicità e dell’originalità, ma anche degustazioni di dolci con la presenza degli agrichef, i cuochi contadini.

Dalle ore 14 si apre il laboratorio rivolto ai più piccoli che – supportati da due simpaticissimi ‘aiutanti di Santa Lucia’ – potranno preparare da sé i mazzolini di fieno da portare a casa ed esporre alla porta, per dare ristoro all’asinello della Santa beniamina dei bambini, nella notte più magica dell’anno. In verità, per i più piccoli un dono da Campagna Amica oggi è già arrivato: un prato nuovo, decisamente più bello e accogliente, allestito presso il gazebo riservato a zona-bimbi, aspetta i baby-agricoltori, che come ogni domenica possono divertirsi nel centro del mercato dando vita alla propria fattoria.

Con gioia il mercato di Campagna Amica oggi è tornato ad accogliere anche la presenza del gazebo rosso dei volontari di Ail Cremona, l’Associazione Italiana contro le leucemie, che propone l’acquisto di stelle di Natale.

Tutti i martedì presso il portico del Consorzio Agrario

La domenica di festa in piazza Stradivari prosegue dunque fino alle ore 19. Ma non chiuderà gli appuntamenti del “Natale con Campagna Amica” a Cremona. Si prosegue infatti tutti i martedì mattina, al mercato che si svolge dalle ore 8 alle 12 presso il portico del Consorzio Agrario. Ogni martedì ha una speciale proposta: martedì 10 dicembre si punta sulla galleria di idee-regalo per il Natale, a cura delle aziende agricole, e sulla degustazione di dolci di Natale con l'agrichef. Sarà inoltre riproposto il laboratorio “prepariamo i mazzolini di fieno per l'asinello di Santa Lucia”. Martedì 17 dicembre il mercato presso il portico del Consorzio Agrario accoglierà una presenza speciale: Babbo Natale, personalmente, saluterà tutti i bambini, portando allegria e sorprese. Il mercato tornerà anche martedì 24 dicembre, per una giornata in cui scambiarsi gli auguri di buon Natale e tagliare insieme il panettone, rigorosamente ‘agricolo’.

Sempre nella città di Cremona, il mercato di Campagna Amica vivrà una giornata di festa anche domenica 15 dicembre presso il Quartiere 1: in Largo Ragazzi del 99, dalle ore 8 alle 12, ci sarà la vendita a km zero da parte degli agricoltori, ma anche giochi, degustazioni e doni di Natale dedicati agli over-75.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali