Esce oggi il nuovo disco di inediti di Mina e Ivano Fossati

I due artisti uniscono per la prima volta le loro voci in 11 brani scritti e composti dal cantautore genovese e cantati in duetto.

Esce oggi il nuovo disco di inediti di Mina e Ivano Fossati
Pubblicato:
Aggiornato:

Mina e Ivano Fossati insieme per un nuovo disco di inediti in uscita oggi, 22 novembre 2019. Il nuovo album, "Mina Fossati", contiene undici brani scritti dal cantautore genovese.

Mina e Fossati insieme per un nuovo disco di inediti

Mina (la tigre di Cremona) e Ivano Fossati insieme per un nuovo album di inediti in uscita oggi, 22 novembre 2019 per Sony Music, dal titolo "Mina Fossati". I due artisti, entrambi lontano dalla ribalta da tempo, uniscono per la prima volta le loro voci in 11 brani scritti e composti da Ivano Fossati e cantati in duetto.

"Non potevo dire di no a Mina"

Nel 1997 Mina e Fossati avevano pensato di realizzare un album insieme, ma il progetto non andò mai in porto. Come ha raccontato Fossati nella presentazione del disco, nel 2017 Mina lo chiama confessandogli che stava ancora pensando a questo progetto. Dopo un'iniziale titubanza, dovuta alla sua decisione di ritirarsi definitivamente dalle scene nel 2011, Fossati accetta.

"Dopo otto anni la mia decisione non cambia: non torno a fare dischi né concerti, ma per niente al mondo mi sarei negato la gioia di scrivere questo album. Nessun musicista sano di mente direbbe no a Mina", questo quanto dichiarato da Fossati.

L'album

Fossati ha scritto 12 canzoni appositamente per questo progetto, sotto i consigli della Tigre di Cremona, la quale "non canta qualsiasi cosa", come ha affermato il cantautore. Tra queste 12 canzoni, solo una è stata scartata perchè ritenuta da entrambi "troppo dolciastra".

Il disco è composto da 11 tracce nella versione standard e 14 nella versione deluxe. Si passa dalle ballad al R&B, dal blues al rock, dal funk, soul alle voci robotiche e ai ritmi africani. Tutte le canzoni sono state scritte da Ivano Fossati, gli arrangiamenti sono di Massimiliano Pani, figlio di Mina, gli archi diretti da Celso Valli.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali