Mercatino “Le Strade del gusto della Lombardia” edizione Christmas Edition: domenica 16 dicembre 2018 l’ottava edizione della manifestazione.

Mercatino “Le Strade del gusto della Lombardia” edizione Christmas Edition:

Domenica 16 dicembre 2018, si svolgerà l’ottava edizione del mercatino “Le strade del gusto della Lombardia” edizione Christmas Edition, manifestazione del Bando Le 4 stagioni 2018 e inserita nel calendario degli eventi dedicati al Natale della città di Cremona.

La manifestazione ha ottenuto il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, il Patrocinio della Provincia di Cremona, della Strada del Gusto Cremonese (presente in Piazza con uno stand di promozione e degustazione di prodotti locali), di East Lombardy e di InLombardia (il portale turistico ufficiale della Lombardia), che per l’occasione ha creato un timbro speciale per il passaporto di #inLombardia.

Il programma della giornata

Settori espositivi: circa 70 gli espositori selezionati presenti:

Prodotti tipici alimentari della Regione Lombardia: miele e marmellate, farine antiche, pasta fresca bio ripiena e pasta secca bio, ravioli e tortelli fatti a mano, tartufi freschi e lavorati, trasformati di lumaca, formaggi e salumi della Valcamonica e confetture, formaggi e salumi della Valle Brembana, formaggi tipici lombardi come salva cremasco dop, grandcapra, gorgonzola dop e formaggi di pecora, formaggi e salumi bresciani, melograno, dolci.
Sono presenti inoltre alcune specialità fuori Regione come latte d’oro, bomba di curcuma e zenzero, maca gialla e prodotti a base di canapa (farina, olio, semi, birra, prodotti da forno) e mais, farina di mais, dolci siciliani e prodotti tipici sardi.
…e per i più golosi tanti dolciumi, caramelle, cioccolato, cioccolata calda e liquori, waffel, minicrepes olandesi, caldarroste, castagnaccio, vin brulè e il GOG vin brulè speciale con uva passa, mandorle e cannella.

– Promozione turismo enogastronomico della Provincia di Cremona grazie alla Strada del Gusto Cremonese e a East Lombardy

Regalistica artigianale e addobbi natalizi hand made: decoupage pittorico natalizio, presepi, addobbi natalizi creativi, pietre dure e monili, foulard in bambù, carillion, lanterne, oggettistica d’arredo, abitini fatti a maglia per bambini e adulti, cappelli e manicotti in lana, bj antica e bj realizzata in vari materiali (argento, pietre dure, tessuto con perline e cristalli), accessori in cachemire, artigianato etnico, artigianato del legno ( penne, alberi di Natale ed oggetti pirografati), tovaglie e coperte a tema natalizio ed oggetti in vetro di Murano. Poi Libri e quadri.

Eventi collaterali

Le strade dei golosi degustazione e vendita di prodotti tipici lombardi – pacchi natalizi – dolce street food
Le strade della fantasia articoli regalo creativi – artigianato
Le strade del gioco tutto il giorno corsa dei grilli vintage e laboratori natalizi per bambini
Le strade del cuore raccolta fondi a favore di Associazioni Onlus locali: Associazione Futura di Cremona con la vendita di libri usati; Associazione di Volontariato Go On Onlus di Cremona con la vendita oggetti fatti a mano, cassette e scatole con decuopage, fermaporta in panno e decorazioni natalizie.

Leggi anche:  Vodafone Down: disagi in tutta Italia

Lions Club Torrazzo Cremona con prodotti d’eccellenza: le mostarde Luccini, il Grana Padano fornito dall’Azienda Agricola Guzzoni e le noci. Durante la giornata raccolta occhiali usati e, grazie al Centro Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati, verranno aggiustati, puliti, catalogati in base alla gradazione e infine distribuiti dai volontari Lions nei paesi in via di sviluppo. “A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista”. Allo stand Lions non mancherà un po’ di buona musica con Big & Roby. Tutto il ricavato verrà devoluto alla comunità di recupero San Francesco di Marzalengo.

– Le strade di Babbo Natale
Funny Truck on the road con animazione per bambini – laboratori e programma di intrattenimento della Consulta provinciale degli studenti (si veda programam completo sotto)
Country Flash Mob dalle 10,45 del gruppo Country Dance Again Cremona.
Tour in piazza sul triciclo musicale di Babbo Natale

Per la prima volta partecipa alla manifestazione Le Strade del gusto della Lombardia Christmas edition la Consulta Provinciale degli Studenti di Cremona con un ricchissimo programma ideato dagli studenti (coordinati da Araken Makhlouf) in collaborazione con l’Agenzia di spettacoli Kaifa Show di Cremona e la nostra Agenzia, per coinvolgere e divertire non solo gli studenti presenti, ma tutti i visitatori.
La finalità della Consulta, quale organo di rappresentanza studentesca provinciale di cui fanno parte due rappresentanti degli studenti di ogni Istituto di istruzione Superiore di II° eletti con cadenza biennale, è quella di sostenere la più ampia partecipazione dei giovani, favorendo un consapevole e responsabile esercizio di democrazia diretta e di cittadinanza attiva.
La Consulta, infatti non organizza solo la tradizionale “Festa dell’Arte e della Musica”, ma partecipa anche ad incontri di Educazione alla legalità o a seminari di formazione riguardanti tematiche come il cyberbullismo o l’evoluzione della condizione femminile nella società.
Il grande lavoro organizzativo svolto per la preparazione dell’evento di domenica ha l’obiettivo, quindi, di dare visibilità alle funzioni della Consulta e di diffondere i valori di impegno e responsabilità nella società di oggi, come l’importanza del volontariato tra i giovani.

LEGGI ANCHE: Natale da favola, un altro weekend ricco di appuntamenti 

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE