La scuola primaria del Boschetto ha finalmente il suo murale

Realizzato un progetto di comunità che parte dai bambini. L'inaugurazione ieri pomeriggio alla presenza del sindaco Galimberti.

La scuola primaria del Boschetto ha finalmente il suo murale
Pubblicato:
Aggiornato:

Scuola prima Boschetto: completato nella giornata di ieri il murale. Un progetto di comunità che parte dai bambini.

Scuola prima Boschetto: murale finito

Un progetto di comunità e che parte dai bambini. E’ il murale dipinto sul muro di cinta della scuola primaria del Boschetto e che, presente il Sindaco Gianluca Galimberti,  è stato inaugurato ieri pomeriggio insieme agli alunni, alle loro insegnanti, e naturalmente dello street artist Marco Cerioli e del volontario di Servizio Civile del Centro Quartieri e Beni Comuni del Comune di Cremona Alessio Furfaro: l'opera è stata infatti realizzata sotto la loro guida.

“Vi ricordate da dove siamo partiti? Dal fatto che per un problema non si poteva dipingere questo muro. E allora anche grazie alla disponibilità di un privato ne abbiamo dipinto un altro proprio qui davanti. Poi è arrivato il permesso e abbiamo colorato anche questo. Così ne abbiamo due di muri dipinti”, ha detto fra l’altro il Sindaco che ha aggiunto: “Questo progetto ci insegna che con lavoro, pazienza e insieme, tutti insieme, si riescono a trasformare le difficoltà in opportunità. Abbiamo ancora tanto da fare nel quartiere Boschetto e negli altri quartieri, anche partendo dalla sistemazione del muro della palestra qui a fianco. Lo facciamo, sempre con questo spirito: impegnandoci, con i tempi giusti e insieme. Grazie ai bambini, ai genitori e ai nonni, alle insegnanti, al comitato, ai writers, ai tecnici del Comune che si sono impegnati. Questo è davvero un progetto di comunità e che parte dai bambini”.

Valenza sociale

Grazie al lavoro che si è concluso, questo spazio pubblico ha così acquisito una grande valenza sociale, oltre ad avere assunto un aspetto piacevole, data da un intervento artistico integrato nel contesto paesaggistico, il cui elemento peculiare è stata la sua realizzazione attraverso un percorso condiviso con la comunità. Questo percorso di educazione civica e attenzione ad un bene comune, sollecitato e voluto fortemente dai bambini e dalle insegnati della scuola, apre ad altre possibilità e prospettive consegnando ai residenti del quartiere la cura di questo lavoro.

bambini
Foto 1 di 4
cerioli e furfaro
Foto 2 di 4
insegnanti
Foto 3 di 4
sindaco e bambini
Foto 4 di 4

Il progetto

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’Istituto Comprensivo Cremona 1 (di cui fa parte la scuola primaria del Boschetto), il Comitato di Quartiere 2, il Centro Quartieri Beni Comuni e Rigenerazione Urbana del Comune di Cremona e si colloca nell’ambito del Laboratorio di Comunità del Progetto Cariplo FareLegami.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali