La Pet Therapy dell'Hospice di Cremona ai giovedì d'estate

Domani sera, Flash, Pimpa e Oscar ci mostrano cosa accade quando la relazione tra uomo e animale si fa terapia.

La Pet Therapy dell'Hospice di Cremona ai giovedì d'estate
Pubblicato:
Aggiornato:

La Pet Therapy ai giovedì d'estate dell'Hospice di Cremona. Domani sera, 18 luglio 2019, Flash, Pimpa e Oscar ci mostrano cosa accade quando la relazione tra uomo e animale si fa terapia. Un progetto di Pet Therapy per l’Hospice di Cremona.

La Pet Therapy ai giovedì d'estate

In occasione della serata “Pets and friends” dei Giovedì d’estate, che si terrà domani sera 18 luglio 2019 in piazza Stradivari a Cremona, ASST Cremona, Associazione Cremonese per la Cura del Dolore (ACCD) e Cooperativa Sociale Società Dolce presentano il progetto di Pet Therapy attivo in Hospice dallo scorso maggio.

Saranno presenti operatori, volontari e i veri protagonisti dell’attività, i cani Flash, Pimpa e Oscar, per raccontare ai cittadini come si svolgono le Attività Assistite con Animali in ambito di cure palliative.

Oscar e la sua accompagnatrice

Di cosa si tratta?

Il percorso, oltre alla presenza degli animali, prevede il coinvolgimento di un team multidisciplinare formato da conduttori certificati, veterinari, psicologi e personale sanitario dell’Hospice. Questo a garanzia di un approccio rispettoso nei confronti di pazienti e familiari, ma anche nei confronti dei nostri amici a quattro zampe.

Ogni intervento, della durata di circa un’ora, viene calibrato di volta in volta in attività di gruppo, individuali o entrambe. Lo scopo è quello di favorire la socializzazione e la relazione di ospiti e famigliari.

Pimpa e la sua accompagnatrice

L’interazione tra paziente e cane si è dimostrata, in precedenti esperienze, molto efficace per migliorare la qualità di vita dei pazienti e dei parenti alleviando la sofferenza fisica e psicologica, rendendo migliore il percorso di consapevolezza e di approccio alla morte. Inoltre, si è registrato un benefico effetto anche sugli operatori, migliorando l’ambiente di lavoro e contribuendo a creare un clima maggiormente collaborativo.

(Foto di copertina: Flash tra i medici)

LEGGI ANCHE>> Un unico biglietto (a prezzo conveniente) per accedere a tutti i musei cittadini

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali