Inquinamento dell'aria, scattano le misure temporanee di primo livello

Superata per 6 giorni consecutivi la soglia di PM 10.

Inquinamento dell'aria, scattano le misure temporanee di primo livello
Pubblicato:
Aggiornato:

Inquinamento dell'aria: da domani scattano le misure temporanee di primo livello, dopo che per 6 giorni consecutivi è stata superata la soglia di PM10.

Inquinamento dell'aria, scattano le misure temporanee di primo livello

Scattano domani, venerdì 7 dicembre 2018, come disposto dalla Regione, le misure temporanee di primo livello per il contrasto all'inquinamento atmosferico. Dai dati trasmessi oggi da ARPA Lombardia, nella provincia di Cremona, è stato rilevato che ieri è avvenuto il sesto superamento della soglia limite del PM10 (50 microgrammi/m3). In base ai dati rilevati questa mattina e riferiti alla giornata di ieri, mercoledì 6 dicembre 2018, la media delle stazioni del programma di valutazioni della provincia è infatti di 68,8. Venendo alla città i dati rilevati sono i seguenti: Fatebenefratelli 70, Cadorna 73, Spinadesco 65, per una media di 69 microgrammi/m3. Il primo livello è attivo da domani anche a Lodi, Mantova, Milano, Monza e Pavia.

Cosa succederà

Queste le misure attive da domani, che saranno evidenziate con apposita segnaletica e che si aggiungono a quelle permanenti già in vigore:

- limitazione all’utilizzo delle autovetture private di classe emissiva Euro 4 Diesel in ambito urbano dalle ore 8.30 alle ore 18.30;

- divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con prestazioni energetiche ed emissive non in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 3 stelle;

- divieto assoluto, per qualsiasi tipologia (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, e così via), di combustioni all’aperto;

- introduzione del limite a 19°C (con tolleranza di 2°C) per le temperature medie nelle abitazioni e spazi ed esercizi commerciali;

- divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso;

- divieto di spandimento dei liquami zootecnici.

In base alla normativa saranno potenziati i controlli con particolare riguardo al rispetto dei divieti di limitazione della circolazione veicolare, di utilizzo degli impianti termici a biomassa legnosa, di combustioni all’aperto e di divieto di spandimento dei liquami.

Come da nuove disposizioni regionali, viste le previsioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti per i giorni di sabato e domenica, Regione Lombardia potrebbe disporre la revoca delle limitazioni prima del giorno di controllo previsto per lunedì 10 dicembre 2018.

Le raccomandazioni

Nel frattempo l'Amministrazione comunale invita a limitare l'orario di funzionamento degli impianti termici, nonché gli spostamenti con mezzi privati, controllando sempre sul libretto di circolazione la classe di appartenenza del proprio veicolo.

Prosegue inoltre la diffusione tramite web, nei luoghi pubblici e in quelli di maggiore frequentazione la campagna di sensibilizzazione sull’importanza della qualità dell’aria per la nostra salute e l’ambiente e di informazione sulle misure introdotte dalla legge regionale per il contrasto all’inquinamento atmosferico.

LEGGI ANCHE: Inquinamento fuori controllo, Cremona tra le 11 città fuorilegge

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali