Il Distretto culturale della liuteria protagonista della trasmissione "Officina Italia"

Appuntamento domani, alle 11.30, su Rai 3 all’interno della puntata dedicata all’industria degli strumenti italiani.

Il Distretto culturale della liuteria protagonista della trasmissione "Officina Italia"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il distretto culturale della liuteria, domani alle 11.30 alla trasmissione di Rai 3 "Officina Italia".

"Officina Italia" domani protagonista la liuteria

Il Distretto culturale della liuteria protagonista della trasmissione "Officina Italia" in onda sabato 19 gennaio 2019, alle 11.30, su Rai3, puntata dedicata all’industria italiana degli strumenti musicali. L’obiettivo della parte nella quale si parla di Cremona, dal titolo I segreti dei liutai, è mostrare il nuovo volto della liuteria che va realizzandosi grazie al proficuo dialogo tra ricerca scientifica e cultura materiale, dando così nuova linfa ad una tradizione secolare. In studio ci sarà Fabio Antoldi, Direttore del centro di ricerca per lo sviluppo imprenditoriale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza e Cremona.

La troupe in città nei giorni scorsi

Nei giorni scorsi una troupe del TG3 Lombardia, guidata dal giornalista Stefano Lorelli, ha visitato la Scuola Internazionale di Liuteria, incontrando il maestro liutaio Angelo Sperzaga, per concentrarsi poi sui Laboratori scientifici universitari che hanno sede al Museo del Violino. Qui sono stati intervistati Marco Malagodi, responsabile del laboratorio Arvedi di diagnostica non invasiva del'Università di Pavia, Fabio Antonacci, responsabile del Laboratorio di acustica del Politecnico di Milano, i liutai Elena Bardella e Pablo Farias, Chiara Bondioni, Responsabile del Distretto culturale della liuteria. Elena e Pablo fanno parte del gruppo dei liutai che partecipa al progetto di ricerca applicata denominato con l'acronimo ANIMA (Analysis and Investigation of Materials and Acoustics). Riprese sono state dedicate naturalmente al Museo del Violino, con intervista al Conservatore Fausto Cacciatori. Attenzione anche all’attività di marketing e internazionalizzazione del Consorzio liutai.

La trasmissione

Officina Italia è l'appuntamento del TGR, a diffusione nazionale, con l'economia delle regioni. Dai distretti industriali alle botteghe artigiane, dalle produzioni agricole al terziario avanzato. Dalle università ai centri di ricerca. Senza dimenticare arte e cultura del Bel Paese. Con una particolare attenzione alle nuove realtà, alle aziende più innovative, alle migliaia di start up che vedono protagonisti soprattutto i giovani imprenditori. Un viaggio alla ricerca delle eccellenze del made in Italy attraverso le loro storie e i loro protagonisti e alla scoperta dei nuovi talenti.

Cremona anche a Uno Mattina

Cremona è stata protagonista anche ieri sugli schermi Rai all'interno della trasmissione "Uno Mattina": presentato un servizio sulle ristorazioni comunali a seguito del primo posto che il Comune si è aggiudicato nel rating dei menù scolastici italiani.

LEGGI ANCHE: Ristorazione nelle scuole comunali, Cremona protagonista domani a Uno Mattina

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali