Il bus evita l’autostrada e i pendolari si infuriano

Autoguidovie ha deciso di modificare il percorso della linea Crema-Rogoredo, saltando l'ingresso nella Tem. Ma non tutti sono d'accordo.

Il bus evita l’autostrada e i pendolari si infuriano
Pubblicato:
Aggiornato:

Il bus evita l’autostrada. Per risparmiare. Così Tangenziale esterna spa, che gestisce la A58 (la Agrate-Melegnano) si schiera a fianco dei pendolari che stanno organizzando una raccolta firme di protesta.

Il bus evita l’autostrada

La linea in questione è la K521, che percorre la tratta Crema-San Donato-Rogoredo. Fino a quest’estate alla fine della Paullese entrava nella A58 e raggiungeva il capolinea percorrendo anche un tratto di A1. Ora non più: i mezzi seguono invece il tracciato della ex Statale 415.

Autoguidovie

Si tratta di una scelta unilaterale adottata da Autoguidovie, l’azienda che ha in appalto la gestione della tratta, sulla base di una sperimentazione durata due mesi. Da quest’ultima la società si sarebbe convinta del fatto che la modifica comporterebbe un leggero aumento dei tempi di percorrenza, ma un notevole risparmio chilometrico.

Pendolari infuriati

Non tutti sono d’accordo. Molti pendolari contestano il fatto che la sperimentazione in questione sia stata condotta nei mesi estivi. Durante il resto dell’anno invece, i tempi non sono garantiti, a causa del forte congestionamento del traffico negli orari di punta delle strade interessate. Percorrendo la Tem invece, la puntualità sarebbe praticamente sempre garantita.

Raccolta firme

Così alcuni comitati si stanno muovendo e hanno organizzato una raccolta firme. Anche la Tangenziale esterna Spa ha fatto sentire la propria voce: “A suo tempo, al momento di inglobare, sia pure in via non definitiva, l’autostrata tagliacode (33 chilometri da Melegnano ad Agrate, raccordati con A1, A35 e A4) e la Milano-Napoli nella tratta coperta dai bus Crema-San Donato-Rogoredo, la medesima società ipotizzava la riduzione del trasbordo da 55 a 45 minuti”, fa sapere in una nota.

LEGGI ANCHE>> Asfaltature lungo la “Soncinese”, modifiche alla viabilità

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali