Giornata mondiale del rene, consulenze per i cittadini

Giovedì 14 marzo 2019, Open Day all'Ospedale di Cremona. 

Giornata mondiale del rene, consulenze per i cittadini
Pubblicato:
Aggiornato:

Giornata mondiale del rene, Open Day all'Ospedale di Cremona giovedì 14 marzo: consulenze per tutti i cittadini.

Giornata mondiale del rene, consulenze per i cittadini

L'Insufficienza Renale Cronica è al sesto posto fra le cause di morte a più rapida crescita.

Il numero di persone affette da patologie renali di vario tipo sono, ad oggi, oltre 850 milioni. L'Insufficienza Renale Cronica (IRC), nello specifico, è causa di almeno 2,4 milioni di decessi l'anno. L'Insufficienza Renale Acuta (IRA), una delle principali cause di IRC, colpisce oltre 13 milioni di persone a livello globale. Le malattie renali hanno spesso un decorso insidioso perché asintomatiche fino ad una fase avanzata d’insufficienza renale. Tra i sintomi precoci vi sono le alterazioni dell’esame urine (albuminuria e microematuria) e l’ipertensione arteriosa.

La campagna di quest'anno

Quest'anno, la Giornata Mondiale del Rene intende sensibilizzare l'opinione pubblica sulla crescente incidenza delle patologie renali e sulla necessità diimplementare specifiche misure e strategie di prevenzione. "Salute Renale per Tutti ed Ovunque" richiede che la prevenzione e il trattamento precoce delle patologie renali vengano incluse nella Copertura Sanitaria Universale (CSU). L'obiettivo principale della CSU è quello di promuovere la salute pubblica provvedendo un accesso universale, sostenibile ed equo a cure mediche basilari ma di alta qualità, proteggendo gli individui dall'impoverimento e rendendo equo l'accesso alla salute a tutte le categorie sociali.

Consulenze per i cittadini

Fabio Malberti

Giovedì 14 marzo, dalle 9 alle 15, presso l’UO di Nefrologia dell’Ospedale di Cremona, lo staff di medici e infermieri del reparto diretto da Fabio Malberti, sarà a disposizione dei cittadini per i tradizionali colloqui informativi, somministrazione di questionari per la valutazione dei fattori di rischio, misurazione della pressione arteriosa ed un esame chimico-fisico su campione urine.

Per informazioni: URP Ospedale di Cremona, Tel. 0372 405550, urp@asst-cremona.it

LEGGI ANCHE: Coppia di anziani rapinata in casa sotto la minaccia di una pistola

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali