Galleria di baci al Mercato di Campagna Amica FOTO

Baci romantici, complici, spiritosi, di ogni età: grande successo per l'iniziativa-concorso di San Valentino dedicata agli innamorati.

Galleria di baci al Mercato di Campagna Amica FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Galleria di baci al Mercato di Campagna Amica: a fine giornata verrà proclamata la foto vincitrice dell'iniziativa-concorso di San Valentino dedicata a tutti gli innamorati.

Galleria di baci al Mercato di Campagna Amica

Una galleria di baci: romantici, complici, spiritosi, di ogni età. E’ la risposta che i cremonesi hanno dato all’invito giunto dagli agricoltori di Campagna Amica, che hanno proposto agli innamorati di diventare protagonisti di “una foto al bacio”, da scambiarsi nella cornice (nel senso letterale del termine) del mercato di Campagna Amica. Ne è nato un simpatico “kiss contest di San Valentino”, che vede ora le foto raccolte sulla pagina facebook di Coldiretti Cremona, sottolineate dai ‘like’ dei visitatori, in attesa di incoronare – e premiare, con un cesto di primizie – la foto che risulterà più votata.

LEGGI ANCHE: Una “Foto al bacio” al Mercato di Campagna Amica

Ai cremonesi è piaciuta l’idea lanciata dagli agricoltori di Campagna Amica, per sottolineare – con il sorriso – la giornata di San Valentino, festa degli innamorati. I like stanno ancora giungendo (a fine giornata sarà proclamata la foto vincitrice), ma nel frattempo vale la pena di sottolineare un significativo traguardo raggiunto dalla pagina facebook di Coldiretti Cremona: uno tra gli annunci più recenti, fra quelli dedicati alla presenza di Campagna Amica in piazza Stradivari e all’iniziativa per San Valentino, ha raggiunto quota 88.394 contatti.

“Con il sorriso, partecipiamo al giorno dedicato agli innamorati – spiegano gli agricoltori di Campagna Amica –. Del resto, nelle nostre campagne nascono vari prodotti considerati come elisir naturali dell’amore. Come il peperoncino e lo zafferano (nella mitologia greca, Zeus giaceva con le sue donne su un letto di zafferano), la cipolla rossa (che vanta un elevato contenuto di ossido nitroso, il principio attivo contenuto nel viagra), ma anche l’aglio (non a caso Ovidio consigliava agli amanti insalata di aglio e cipolle e Galeno definì il bulbo "eccitante per Venere"), e poi naturalmente il miele, che dà vigore e positività".

VGJR6735 (2)
Foto 1 di 5
San Valentino4
Foto 2 di 5
San Valentino3
Foto 3 di 5
San Valentino2
Foto 4 di 5
San Valentino1
Foto 5 di 5

I fiori tra i regali preferiti

In tema di regali per San Valentino – spiega Coldiretti Cremona – anche quest’anno i fiori si sono confermati tra le scelte preferite. Attenzione però a non equivocarne il  linguaggio. Il mazzo di rose infatti deve essere sempre composto in numero dispari di fiori che nei loro colori possono comunicare sensazioni differenti. Se le rose rosse significano passione ardente, quelle bianche – spiega la Coldiretti – testimoniano l’amore puro e spirituale mentre il color corallo rivela il desiderio. Ancora la rosa muschiata significa bellezza capricciosa, il color pesca palesa un amore segreto, l’arancio esprime fascino, il rosa amicizia, affetto e gratitudine. Particolare attenzione – avverte la Coldiretti – va prestata alla rosa di colore giallo perché oltre a simboleggiare un amore disperato e geloso, potrebbe anche comunicare tradimento o amore in declino.

Ma non ci sono solo le rose. Il ranuncolo simboleggia bellezza malinconica e la calendula è ambasciatrice di dedizione, ma anche di pene d’amore e potrebbe rappresentare la sofferenza per un sentimento non corrisposto. Il garofano bianco – continua la Coldiretti – significa fedeltà, quello giallo eleganza, quello rosa amore reciproco e quello rosso amore vivo e intenso; per il tulipano, invece il colore rosso esprime una dolce dichiarazione d’amore, lo screziato complimenti per gli occhi della persona amata e il giallo amore disperato. E il papavero, simbolo di tranquillità e serenità, è perfetto per chi, in questa occasione, voglia rassicurare il partner e comunicargli che tutto procede per il meglio.

LEGGI ANCHE: 

Chiara Ferragni e Fedez vestito da cuore per San Valentino VIDEO

San Valentino, ingresso omaggio per tutte le coppie che entrano al Museo Civico

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali