Festa di strada al Quartiere Po in occasione di Sant'Omobono

Iniziativa promossa dal locale Comitato di Quartiere con la collaborazione del Comune e il patrocinio di ATS Val Padana e ASST Cremona.

Festa di strada al Quartiere Po in occasione di Sant'Omobono
Pubblicato:
Aggiornato:

Festa di strada al Quartiere Po in occasione di Sant'Omobono. Appuntamento domenica 11 novembre dalle 9 alle 18 tra via Adda, via Oglio e via Ticino.

Festa di strada del Quartiere Po

Conto alla rovescia per Sant'Omobono festa di strada del Quartiere Po, manifestazione promossa dal Comitato di Quartiere 10 (Po - Parco - Canottieri - Trebbia ). L’appuntamento, organizzato in occasione della ricorrenza del Santo Patrono, è infatti domenica 11 novembre, dalle 9 alle 18, tra via Adda, via Oglio e via Ticino. L’iniziativa ha avuto il patrocinio e la collaborazione del Comune, il patrocinio di ATS Val Padana e ASST di Cremona, ed è realizzata nell’ambito del progetto “Cittadinanza in movimento. Sulla strada della partecipazione” che si avvale del contributo di Fondazione Cariplo. L’obiettivo è valorizzare le realtà attive sul territorio ed impegnate a concorrere alla promozione della vivibilità nel contesto di vita quotidiana: dal Comitato di Quartiere alle associazioni, dall’oratorio ai gruppi informali di cittadini e cittadine, dalla scuola alle attività commerciali.

Stand di associazioni ed enti

Nell’arco dell’intera giornata la manifestazione vedrà in via Adda lo stand Handmade e Creatività, in via Oglio postazioni informative a cura di associazioni ed enti che operano nel settore socio-sanitario: A.P.O.M. Onlus AUSER (Comprensorio di Cremona), AVIS Comunale, Croce Rossa Cremona, Siamo Noi Onlus, Cooperativa Altana, ATS Val Padana, mentre in via Ticino troveranno posto punti informativi curati dalla realtà che aderisco alla rete territoriale del progetto Cittadinanza in movimento. Sulla strada della partecipazione: Comitato Di Quartiere 10, Comitato Genitori Istituto Comprensivo Cremona Due, Gruppo Genitori Patto di Collaborazione Il Kit delle Feste, RIGENERA con le verdure della cooperativa sociale Nazareth e i Buoni di Ca’ del ferro, a questi si aggiungono la Scuola primaria “C. Monteverdi” con l’iniziativa Vesti e rivesti, leggi e rileggi all’insegna del riutilizzo e contro lo spreco, FIAB Biciclettando Cremona in occasione della giornata nazionale del tesseramento FIAB e Croce Rossa Cremona con L’ambulanza dei pupazzi.

Il programma della mattinata

Entrando più nel dettaglio, in mattinata, in via Ticino, dopo il saluto, alle ore 10, dell’Assessore alla Vivibilità Sociale Rosita Viola, si esibirà il Complesso Bandistico “Città di Cremona”. Alle 10.30, a cura dell’associazione Siraba Italia, in collaborazione con il Laboratorio ASD APS, I linguaggi dell’incontro: danze e ritmi dell’Africa occidentale, infine, alle 11, curata dal locale Comitato di Quartiere in collaborazione con ATS Val Padana, l’iniziativa Il buongiorno si vede dal cammino, camminata attraverso le vie del quartiere e lungo i sentieri del parco Caduti di Nassirya. Durante il percorso, Cinzia Galli, Conservatrice del Museo di Storia Naturale, illustrerà la flora del territorio. Il tutto si raccorda con il più ampio progetto Camminare sulle strade della salute, promosso da ATS Val Padana e finalizzato alla costituzione di gruppi di cammino diffusi sul territorio per la promozione dell’attività motoria e di stili di vita salutari.

Il programma del pomeriggio

Il pomeriggio, dalle 15 alle ore 17, via Ticino si trasformerà nella Strada dei bambini grazie all’iniziativa Generazioni in Gioco con una una serie di proposte rivolte soprattutto all’infanzia. Ecco allora l’animazione ludica Nonni in gioco, a cura del Laboratorio dei nonni e delle nonne della Scuola primaria “C. Monteverdi”, e poi Giocafiliera: frutta, verdura, stagionalità. Giochiamo a capire cosa c'è nel carrello e sulle etichette, laboratori dedicati ai bambini sui temi cari alla cooperativa Filiera Corta Solidale che opera in città per promuovere la salute, la spesa consapevole e vicina. Da segnalare inoltre Bimbi in pista!, organizzato da FIAB Biciclettando Cremona, un facile percorso ad ostacoli da percorrere in bicicletta per imparare le regole della strada e della sicurezza ed aggiudicarsi il patentino del ciclista. Ci sarà poi L’angolo dello sferruzzo, cittadinanza attiva per il progetto “La via degli alberi colorati” della Scuola infanzia “Agazzi”.

Le altre iniziative

Accanto a tutte queste iniziative, alla Scuola primaria “C. Monteverdi”, dalle 10.30 alle 12.30, sarà presentato il nuovo laboratorio scientifico mentre in piazza cazzani, i ragazzi dell’oratorio di Cristo Re, presenti al mattino con uno stand, si alterneranno con i componenti del Gruppo Scout Cremona 2 che saranno attivi al pomeriggi con un’animazione.

Alla manifestazione in programma domenica 11 novembre fanno da corollario due iniziative. La prima, alla Coop di via del Sale dove, dal pomeriggio di venerdì 9 fino a domenica 18 novembre, sarà allestita l’esposizione fotografica realizzata nell’ambito di Quartiere in fiore (prima edizione 2018), concorso di addobbo floreale indetto dal Comitato di Quartiere 10 tra la primavera e l’estate scorse. Coop Lombardia, con il Comitato soci di zona Cremona ha infatti deciso di riallestire la mostra già realizzata a settembre in occasione della premiazione dei vincitori.

La seconda iniziativa, denominata Partecipa anche tu! Regala un libro o materiale didattico nuovi per la Pediatria, è promossa dal Comitato di Quartiere 10 a favore delle Biblioteche delle Unità Operative di Pediatria dell’Ospedale di Cremona e Oglio Po dirette dal dr. Claudio Cavalli. Queste le postazioni dove effettuare le consegne: Comitato di Quartiere 10 Po, via Ticino, domenica 11 novembre dalle ore 9 alle 18; Cinderella, viale Po, 10, Farmacia Zamboni, via Oglio, 5, Francy’s Cut, via degli Arenili, 25, da lunedì 12 novembre a lunedì 31 dicembre, in orario di apertura.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali